sabato 03 dicembre | 04:05
pubblicato il 10/mar/2014 20:27

Salute: un italiano alla guida della Societa' Europea Radiologia

Salute: un italiano alla guida della Societa' Europea Radiologia

(ASCA) - Roma, 10 mar 2014 - Lorenzo Bonomo, direttore del Dipartimento di Scienze Radiologiche del Policlinico universitario ''A. Gemelli'', e' il nuovo presidente dell'European Society of Radiology (ESR), la piu' grande Societa' radiologica del mondo che riunisce oltre 58mila soci, di cui il 60 % europei e il resto proveniente dagli altri Continenti. L'importante nomina e' avvenuta oggi a conclusione del Congresso europeo di Radiologia in corso a Vienna dal 6 marzo. Bonomo e' il primo Presidente italiano dell'ESR a ricoprire questo prestigioso incarico che viene a coincidere con il semestre italiano di Presidenza Europea e l'applicazione di importanti direttive quali quella sulle cure transfrontaliere e quella sulla protezione dalle radiazioni ionizzanti.

''Sono quattro i principali progetti che vorrei avviare e realizzare nel corso di questo mandato - ha detto Bonomo - .

Lanciare una campagna a livello europeo sulla Radioprotezione dei pazienti con riferimenti ai protocolli da impiegare nelle piu' comuni indagini radiologiche, stimolare a livello europeo l'impiego di sistemi di Clinical Decision Support (strumenti di supporto decisionale condivisi) che aiutino i medici richiedenti esami radiografici a scegliere i controlli clinici piu' appropriati in funzione del problema di salute del paziente, sviluppare una forte collaborazione con le Associazioni dei pazienti e impiegare risorse per programmi di formazione di giovani medici radiologi soprattutto nei Paesi europei dove le disponibilita' sono minori''.

Lorenzo Bonomo, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Radiologia medica presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore, ha proseguito la sua carriera accademica presso l'Universita' di Chieti dove nel 1990 e' diventato Professore Ordinario e Direttore della Sezione di Scienze Radiologiche del Dipartimento di Scienze Cliniche e Bioimmagini. Ha coordinato alcuni progetti di ricerca finanziati dalla regione Abruzzo, il Ministero della Salute, l'Istituto Superiore di Sanita' e il Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. Dal 2003 e' Direttore del Dipartimento di Bioimmagini e Scienze Radiologiche del Policlinico A. Gemelli e dal 2008 Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l'Universita' Cattolica.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari