giovedì 08 dicembre | 01:53
pubblicato il 01/feb/2013 15:34

Salute: Pediatri Sipps, lo Yoga buon alleato dei bambini

Salute: Pediatri Sipps, lo Yoga buon alleato dei bambini

(ASCA) - Roma, 1 feb - Lo Yoga in eta' pediatrica puo' rivelarsi utile alla crescita e allo sviluppo sano del bambino. Un primo passo d'apertura a questa disciplina arriva dai pediatri della Societa' italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), i quali hanno dato voce alla Federazione italiana Yoga nel corso dell'ultimo Congresso della SIPPS.

''Quando nei piu' piccoli si verificano condizioni di disagio psichico e di forte stress, - ha dichiarato Giuseppe Di Mauro, pediatra e Presidente SIPPS - e' necessario intervenire prima che queste situazioni diventino 'endemiche'' e possano sfociare in forti disagi o vere e proprie patologie. In un'epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali e' importante cercare nuovi strumenti che, con metodologie semplici come il movimento e la respirazione, consentano ai piu' piccoli di imparare a stare bene''.

Sviluppare le potenzialita' specifiche di ogni bambino, recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche superare difficolta' nell'apprendimento: sono questi alcuni dei benefici dello yoga in eta' pediatrica. Antonietta Rozzi, Docente di Pedagogia Yoga della Facolta' di Scienze della Formazione di Bologna e Bolzano-Bressanone, ha espresso le grandi potenzialita' di questa antica arte orientale rivolta ai bambini e ai ragazzi, nel corso della relazione ''Introduzione alla scienza dello Yoga per bambini'' in occasione del XXIV Congresso della Societa' Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.

''Lo yoga - ha dichiarato - persegue, per certi aspetti, gli stessi fini della pedagogia: accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialita' e di una personalita' equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la 'pedagogia yoga' coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela particolarmente utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della societa' occidentale moderna''. La scienza yoga, la cui origine risale a qualche millennio prima dell'era cristiana, si basa su una approfondita conoscenza del corpo e della psiche. Il famoso psicanalista Carl Gustav Jung l'ha definita ''la piu' antica indagine che l'uomo abbia mai svolto sul corpo e sulla mente''. Questa disciplina orientale e' indirizzata a percorsi di ricerca interiore e alla ricerca di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale. Lo yoga per bambini si avvale degli stessi strumenti utilizzati per gli adulti, ma con approccio e modalita' di attuazione diversi e piu' ludici e con tempi diversi adattati all'eta' dei piu' piccini.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni