mercoledì 22 febbraio | 11:35
pubblicato il 15/ott/2013 20:27

Salute: Giornata Lavaggio Mani. Infezioni uccidono 600mila bimbi l'anno

Salute: Giornata Lavaggio Mani. Infezioni uccidono 600mila bimbi l'anno

(ASCA) - Roma, 15 ott - In occasione della 6* Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani, nuovi dati Unicef rivelano che 1.400 bambini sotto i cinque anni di eta' ogni giorno muoiono a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari di base. Secondo l'Unicef, a livello mondiale , la diarrea e' ancora la seconda causa di mortalita' infantile sotto i cinque anni di eta'. Con 600.000 bambini che muoiono ogni anno e oltre 1,7 miliardi di casi, le malattie diarroiche sono anche associate ad un maggiore rischio di ritardo della crescita e causano gravi danni alla societa'. In ogni caso, uno dei modi migliori e meno costosi per proteggersi dalle infezioni e' il lavaggio delle mani con il sapone.

''Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone e' uno dei modi piu' efficaci per salvare la vita di un bambino'', ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile Unicef per i programmi dell'Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari (WASH), ''lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunita'''. In Etiopia circa 5 milioni di bambini e di ragazzi hanno preso parte ad una dimostrazione sul lavaggio delle mani e a workshop in tutto il paese. In Yemen, la giornata e' stata celebrata in 3.300 scuole, coinvolgendo 1,4 milioni di bambini. Realizzando anche campagne media per sensibilizzare il pubblico sul lavaggio delle mani.

Il tema di quest'anno, annunciato dalla Global Public Private Partnership for Handwashing che comprende l'Unicef, e' stato''Il potere e' nelle tue mani'': ognuno ha il potere di contribuire a creare comunita' piu' sane attraverso il lavaggio delle mani con il sapone.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Fiumicino "si offre" per stadio Roma: 'Qui tutto ciò che serve'
Taxi
Protesta taxi e ambulanti a Roma, bloccata via del Corso
Papa
Papa: l'integrazione non è né assimilazione né incorporazione
Chiesa
Presunti festini gay a Napoli, il card. Sepe sospende sacerdote
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Al via a Verona Transpotec: espositori in crescita + 20%