mercoledì 07 dicembre | 18:21
pubblicato il 15/ott/2013 20:27

Salute: Giornata Lavaggio Mani. Infezioni uccidono 600mila bimbi l'anno

Salute: Giornata Lavaggio Mani. Infezioni uccidono 600mila bimbi l'anno

(ASCA) - Roma, 15 ott - In occasione della 6* Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani, nuovi dati Unicef rivelano che 1.400 bambini sotto i cinque anni di eta' ogni giorno muoiono a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari di base. Secondo l'Unicef, a livello mondiale , la diarrea e' ancora la seconda causa di mortalita' infantile sotto i cinque anni di eta'. Con 600.000 bambini che muoiono ogni anno e oltre 1,7 miliardi di casi, le malattie diarroiche sono anche associate ad un maggiore rischio di ritardo della crescita e causano gravi danni alla societa'. In ogni caso, uno dei modi migliori e meno costosi per proteggersi dalle infezioni e' il lavaggio delle mani con il sapone.

''Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone e' uno dei modi piu' efficaci per salvare la vita di un bambino'', ha dichiarato Sanjay Wijesekera, Responsabile Unicef per i programmi dell'Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari (WASH), ''lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunita'''. In Etiopia circa 5 milioni di bambini e di ragazzi hanno preso parte ad una dimostrazione sul lavaggio delle mani e a workshop in tutto il paese. In Yemen, la giornata e' stata celebrata in 3.300 scuole, coinvolgendo 1,4 milioni di bambini. Realizzando anche campagne media per sensibilizzare il pubblico sul lavaggio delle mani.

Il tema di quest'anno, annunciato dalla Global Public Private Partnership for Handwashing che comprende l'Unicef, e' stato''Il potere e' nelle tue mani'': ognuno ha il potere di contribuire a creare comunita' piu' sane attraverso il lavaggio delle mani con il sapone.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni