mercoledì 07 dicembre | 12:19
pubblicato il 17/mag/2013 16:51

Salute: ex tennisti Pietrangeli e Pericoli 'soldati' contro cancro

Salute: ex tennisti Pietrangeli e Pericoli 'soldati' contro cancro

(ASCA) - Roma, 17 mag - Non combattono piu' sui campi da gioco, ma restano in prima linea nella lotta al cancro. I due pilastri del tennis italiano, Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli, si definiscono infatti ''due soldati della prevenzione'' conversando con l'Asca a margine dell'evento di presentazione - oggi al Foro italico a Roma nella cornice degli Internazionali Bnl d'Italia - del progetto 'Gemelli insieme': un anno di iniziative per sensibilizzare i cittadini romani sulle patologie piu' rischiose e festeggiare cosi' il 50mo anniversario del Policlinico universitario, Agostino Gemelli, che ricorrera' nel 2014.

Se i conduttori di Radio2 - Max Giusti, Max Paiella e Andrea Perroni - hanno declinato il tema della prevenzione all'insegna dell'ironia che li contraddistingue, la testimonianza diretta e' quella dei due ex sportivi, entrambi usciti vittoriosi dalla loro personalissima sfida contro la peggiore delle malattie. ''Quando, non subito dopo la diagnosi, mi dissero che avevo il cancro pensai: ma come, a un gigante come me?'', ha raccontato Pietrangeli all'Asca. Sono passati quasi 20 anni dall'operazione al colon malato, ma per lo storico tennista resta intatto l'impegno contro ''l'ignoranza e la pigrizia che inducono la gente a non sottoporsi a controlli di routine: si va dal dentista sono quando i denti iniziano a far male ed e' piu' o meno lo stesso con il cancro''. ''Anche io stavo benissimo, o meglio mi sentivo benissimo, quando scoprii di avere un cancro al seno'', e', invece, il ricordo di Lea Pericoli. ''Una mia amica era appena morta di tumore - ha proseguito l'ex campionessa prestata alla cronaca sportiva - e, scossa da quella circostanza, decisi di sottopormi ad un banale check up: fu cosi' che scoprii in tempo di essere malata e mi salvai la vita''.

Ecco perche' oggi ''siamo due soldati della prevenzione, ci siamo sempre quando ci viene chiesto di perorare questa causa con la nostra testimonianza'' affermano i due ex sportivi. Proprio lo sport ''aiuta fisicamente e mentalmente a superare le battaglie della vita'', osserva Pietrangeli, sottolineando come ''i giovani ne praticano sempre troppo poco, anche per il timore dei genitori che costi troppo mantenere un figlio ad un'attivita' sportiva. Ci sono, invece, molti modi, basta poco: ancora una volta pigrizia e ignoranza sono i peggiori nemici'', punta il dito l'ex tennista.

Dal serio al faceto, purche' di prevenzione si parli.

''Anche se solo come come burlone, come menestrello, sono orgoglioso di poter dare il mio contributo'', ha detto in conferenza stampa, Max Giusti, uno dei conduttori di Rai Radio 2 che, in qualita' di media partner dell'iniziativa, sabato 15 giugno trasmettera' in diretta dal Piazza del Popolo a Roma, la prima tappa del progetto 'Gemelli insieme'.

Le altre due voci simbolo di Radio2, Max Paiella e Andrea Perroni, hanno divertito i presenti con le spassose imitazioni del sindaco di Roma, Alemanno, e dell'attore Flavio Insigna, due 'classici' del loro repertorio. Alla battuta, infine, non si e' sottratto il rettore dell'Universita' Cattolica, Franco Anelli, il quale, a una domanda su un'eventuale partecipazione del papa ai festeggiamenti per i 50 del Gemelli, il prossimo anno, ha risposto: ''Abbiamo cominciato a pregare''.

stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Camorra
Controllo piazze spaccio nel Salernitano: 21 ordinanze cautelari
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Federalberghi, Bocca: da ponte 8 dicembre segnale positivo
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni