venerdì 09 dicembre | 07:51
pubblicato il 22/ott/2013 16:08

Salute: congresso a Chieti su allergie ed asma nei bambini

(ASCA) - L'Aquila, 22 ott - In Italia il 20% della popolazione soffre di allergia, che interessa soprattutto la prima eta' della vita: l'asma colpisce circa 650.000 bambini di eta' inferiore a 14 anni e rappresenta la causa piu' importante di visite di emergenza e di assenze da scuola.

Circa il 3% dei bambini e ragazzi con asma ricorrente viene ricoverato nel corso dell'anno e oltre il 30% almeno una volta nella vita. Nei bambini di 6-7 anni e 13-14 anni, la prevalenza di asma ricorrente e' di 7,9% e 8,4%, mentre per la rinocongiuntivite allergica (che colpisce 1,4 milioni di bambini) e' rispettivamente di 6,5% e 15,5%. In Abruzzo il punto di riferimento per la cura di queste patologie e' il Servizio regionale di Allergologia e Fisiopatologia respiratoria, che opera all'interno della Clinica Pediatrica di Chieti, diretta da Francesco Chiarelli. Proprio a Chieti si terra' il secondo Congresso di Pneumo-Allergologia Pediatrica. L'appuntamento e' per venerdi' 25 e sabato 26 ottobre presso l'Auditorium del Rettorato dell'Universita'.

Interverrano docenti provenienti da diverse Universita' italiane, esperti in materia, che affronteranno argomenti di interesse per i pediatri quali l'asma difficile, la bronchiolite, l'allergia a farmaci, la dermatite atopica, l'immunoterapia specifica e l'allergia alimentare, che interessa l'8% dei bambini sotto i 3 anni e il 3-4% degli adulti. Si parlera' inoltre del nuovo approccio terapeutico dell'allergia alimentare grave che non migliora con l'eta', dato dalla desensibilizzazione orale con l'alimento stesso.

Le allergie sono malattie complesse che richiedono un approccio multidisciplinare. iso/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni