giovedì 08 dicembre | 09:48
pubblicato il 09/ago/2013 11:37

Salute: Bianconi, bene odg 'dl fare' su farmaci orfani per 2mln pazienti

Salute: Bianconi, bene odg 'dl fare' su farmaci orfani per 2mln pazienti

(ASCA) - Roma, 9 ago - ''Grande soddisfazione'' per l'ordine del giorno al decreto del fare accolto il 6 agosto dal Governo. Ad esprimerla, in una nota, e' la senatrice del gruppo grandi autonomie e liberta', Laura Bianconi che insieme a Giovanni Bilardi, Antonio Scavone, Giovanni Mauro, Mario Ferrara, Lucio Barani, Luigi Compagna, Giuseppe Compagnone e Paolo Naccarato aveva presentato l'odg e sottoscritto anche dai senatori del Pdl Luigi D'Ambrosio Lettieri, Maria Rizzotti, Sante Zuffada, Piero Aiello, Guido Viceconte e Lucio Romano.

L'odg prevede di ampliare l'articolo 15 della spending review anche ai farmaci cosiddetti 'orfani', quei medicinali usati prevalentemente nel trattamento di malattie rare.

''Stiamo parlando - spiega Bianconi - di 79 farmaci che hanno per l'85% un'unica indicazione su una malattia rara e questo e' un provvedimento di civilta' che risponde alle esigenze degli oltre 2 milioni di pazienti, la maggior parte bambini, che nel nostro paese soffrono di una malattia rara. Occorre infatti sostenere le industrie farmaceutiche di buona volonta' che si impegnano nell'individuazione dei farmaci piu' idonei per questo tipo di patologie, nell'auspicio di una legge quadro che regolamenti una volta per sempre il trattamento delle malattie rare''. L'articolo 15 della spending review, infatti, ''prevede che l'eventuale sforamento del budget per i farmaci innovativi non sia a carico del Sistema sanitario nazionale, ma ripartito tra le tutte le aziende titolari di Aic (autorizzazione all'immissione in commercio) in proporzione ai rispettivi fatturati relativi ai medicinali non innovativi coperti da brevetto''. Nello specifico, l'ordine del giorno prevede che questa procedura venga ampliata anche ai farmaci orfani.

red/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni