venerdì 09 dicembre | 08:52
pubblicato il 15/mar/2015 15:59

Salute anziani, domani al Campidoglio risultati test "Sapienza"

Automisurazione dei dati clinici. Responsabile scientifico Luciano De Biase, partner la start up Contacts e Evolvo

Salute anziani, domani al Campidoglio risultati test "Sapienza"

Roma, 15 mar. (askanews) - Rendere autonomo un gruppo di anziani nel misurare da sé alcuni dati clinici, inviati a un server remoto; valutare il numero di misurazioni oltre i valori considerati normali per la persona; considerare il numero di visite mediche che le persone sono invitate a fare in conseguenza di misurazioni con valori che si discostano dalla norma; capire come il gruppo si interfaccia con la tecnologia. Sono alcuni dei punti su cui si basa una sperimentazione che ha visto coinvolto il Centro sociale anziani -Villaggio Olimpico del Municipio II di Roma, realizzato dalla start up Contacts e dal II Municipio, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare dell'Università "La Sapienza" di Roma, nonché con la partnership tecnologica di Evolvo Srl. I risultati saranno presentati domani, (lunedì 16 marzo) dalle 10, nella sala del Carroccio al Campidoglio.

"L'obiettivo primario del progetto è stato - si legge nel comunicato stampa - quello di elaborare un modello organizzativo per la 'telemedicina di comunità', ovvero il telemonitoraggio di variabili cliniche in gruppi di cittadini utilizzando strumenti e sensori non dedicati a singoli soggetti, con notevole riduzione dei costi relativi all'acquisto degli apparati. Nella sperimentazione sono state utilizzate le piattaforme software Phebo e SocialMed, messe a disposizione, rispettivamente dalle Società Evolvo e Contacts".

Alla presentazione ci saranno: per Roma Capitale, la presidente della V Commissione Erica Battaglia; per il II Municipio, il presidente, Giuseppe Gerace, e gli assessori competenti Guido Laj e Vincenzo Loricchio; per l'Università Sapienza, il presidente del Corso di laurea di Medicina Giuseppe Familiari e il responsabile scientifico del progetto, Luciano De Biase.

Per il Centro sociale anziani, la presidente Luisa Matarazzi; per le società Contacts ed Evolvo, i legali rappresentanti Amalia Vetromile e Massimiliano Roccetti.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni