giovedì 08 dicembre | 11:32
pubblicato il 22/ott/2013 13:45

Salute: 'Mettici il cuore'', al via campagna raccolta fondi OPBG

Salute: 'Mettici il cuore'', al via campagna raccolta fondi OPBG

(ASCA) - Roma, 22 ott - Si chiama ''Mettici il Cuore''. E' la nuova campagna di comunicazione istituzionale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu' firmata da 1861United, agenzia pubblicitaria internazionale. La campagna, che si articolera' su radio, tv e stampa, ha lo scopo di raccogliere fondi per realizzare un progetto ambizioso: la nuova Terapia Intensiva Cardiochirurgica dell'Ospedale, un centro altamente specializzato per le malattie cardiache in eta' pediatrica in grado di rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni di cura. La campagna racconta in modo leggero ed emozionante la storia di Marco. Il nome e' di fantasia, ma la storia e' vera. Il 30 settembre 2010, all'eta' di 16 anni, Marco riceve al Bambino Gesu' il primo cuore artificiale permanente, intervento unico al mondo su un paziente pediatrico. Una mini pompa meccanica al posto del cuore, che da allora lo accompagna e lo accompagnera' per tutto il resto della sua vita. ''Mi sento come se fossi nato una seconda volta'', dice Marco, che oggi frequenta il liceo, ha tanti amici, e' un ragazzo coraggioso e consapevole. Per centrare l'obiettivo e consentire a tanti altri bambini e ragazzi di ''rinascere'', il Bambino Gesu' chiede a tutti, privati e aziende, di ''metterci il cuore'' effettuando una donazione.

Per raccontare la storia di Marco e comunicare un argomento cosi' importante e delicato, e' stato scelto il linguaggio delle illustrazioni e un protagonista che diventa un simbolo: un bambino alla ricerca di un cuore, un ragazzo a cui manca nel petto - letteralmente - la ''forma'' del cuore. Questo key-frame e questo trattamento sono esplosi su tutti i media: dallo spot animato alla stampa fino alla piattaforma web, punto di atterraggio dell'intera campagna: sul sito www.metticiilcuore.net - realizzato dall'agenzia Reason That - e' infatti possibile effettuare la propria donazione a favore dei bambini dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesu'. I La realizzazione della nuova campagna di comunicazione istituzionale e' stata possibile grazie all'aiuto, a titolo completamente gratuito, di tanti professionisti del settore.

Lo spot d'animazione e' stato realizzato da Filmmaster e Pocko e diretto da Pocko People. L'animazione dello spot e le illustrazioni sono state create da Ben Pearce insieme al producer Robert Simons e gli executive producers Lorenzo Cefis e Nicola Schwartz. La musica dello spot e' ''True Life'', composta dal maestro Ferdinando Arno', interpretata da Malika Ayane e concessa gratuitamente dalla SUGAR S.r.l.

La pre-produzione della stampa e' stata infine curata da Sprintproduction.

Nata nel 1982, la Terapia Intensiva Cardiochirurgica (TIC) e' diventata sempre di piu' il cuore del Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica. Oggi infatti i bambini sopravvivono a patologie che in passato potevano essere letali.Grazie ai 14 posti letto il reparto accoglie circa 600 pazienti all'anno, inclusi pazienti provenienti dalla sala operatoria, dalla sala di emodinamica, dal reparto di cardiologia e dal Pronto Soccorso. Ogni anno vengono effettuati circa 12 trapianti di cuore e circa 20 assistenze meccaniche per il supporto cardiovascolare. Ogni giorno transitano attraverso la TIC dai due ai cinque pazienti (dimessi e ricoverati) che vengono gestiti da 5 anestesisti di guardia (3 diurni e 2 notturni) e 3 turni infermieristici composti da 8 unita' ciascuno.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni