sabato 03 dicembre | 08:32
pubblicato il 04/gen/2014 16:05

Saldi: Confesercenti, maltempo rallenta avvio stagione. Bene i turisti

Saldi: Confesercenti, maltempo rallenta avvio stagione. Bene i turisti

(ASCA) - Roma, 4 gen 2014 - Il brutto tempo rallenta l'avvio dei saldi invernali 2014. L'afflusso di clienti, si mostra stabile, anche se con differenze tra citta' e citta', ma la crisi si fa ancora sentire sulle vendite. Piu' 'liberi' gli acquisti di turisti, che approfittano delle estese promozioni di quest'anno, con sconti partiti subito dal 40%, per portarsi a casa un po' di made in Italy d'occasione. Lo afferma Confesercenti in una nota di bilancio preventivo della prima meta' giornata della stagione dei saldi. Secondo quanto rilevato dall'organizzazione di categoria in un instant poll condotto tra i negozianti di Torino, Milano e Roma quest'anno i clienti sembrano prediligere l'acquisto di capi 'importanti', dai capispalla (giubotti piumini) alle marche note in offerta, ma anche regali e dolci: la coincidenza del weekend dei saldi con quello dell'Epifania estende le promozioni pure a qualche prodotto da calza e anche qualche accessorio finira' quest'anno sotto il camino.

L'afflusso di persone, in generale, e' in linea con le aspettative, rallentato dalla pioggia ma senza il temuto flop, anche se con alcune differenze territoriali. A Torino, l'avvio e' lento e i commercianti sperano in un recupero la prossima settimana, quando tutti i residenti saranno ritornati alla solita routine quotidiana. Invece a Milano, in corso Buenos Aires, la pioggia non ferma i clienti, in crescita del 5-10% rispetto allo scorso anno e si mantiene alta anche la percentuale di turisti. A Roma il flusso di clienti e' in linea con quello dello scorso anno, mentre a Firenze, nonostante il clima piu' mite, l'affluenza e' in leggero calo, cosi' come gli scontrini medi.

C'e' una diminuzione del multiacquisto: i clienti sono molto selettivo, acquistano meno capi che hanno gia' in mente. Tengono meglio i negozi del centro.

com-stt/cam

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari