sabato 03 dicembre | 01:40
pubblicato il 20/set/2013 17:24

Roma/Rifiuti: Presidio No Discarica, Ministro sotto schiaffo di Sottile

(ASCA) - Roma, 20 set - ''Quando Orlando licenziera' Sottile?''. E' quanto si domanda il Presidio 'No discarica Divino Amore', dopo la lettura della nuova relazione del commissario straordinario ai rifiuti. ''E' sconcertante - continua il Presidio - leggere che in una relazione tecnica il commissario detti al ministro che l'ha incaricato il testo attributivo e ampliativo dei poteri per l'ulteriore svolgimento dell'incarico, a seguito dell'eventuale avvio della discarica di Falcognana''. ''Cio' determina - sostiene il Presidio - il completo ribaltamento delle posizioni istituzionali con il complessivo stravolgimento dell'assetto dei poteri previsti dall'ordinamento giuridico italiano.

Questo rappresenta una lezione insopportabile degli equilibri democratici, peraltro, con la conseguenza di causare danni irreparabili e irreversibili all'ambiente e alla salute dei cittadini. Quanto altro tempo dobbiamo ancora pazientare prima che il ministro licenzi Sottile?''. ''Alla solita sequela di superficialita' e inadeguatezza, nell'audizione del commissario in commissione ambiente alla regione Lazio, abbiamo avuto l'autocertificazione della sua manifesta e gravissima incompetenza. In quella sede, infatti, Sottile ha candidamente dichiarato che era possibile conferire nella stessa discarica 'fluff' e rifiuto urbano trattato.

Invitiamo il ministro - precisa il Presidio - a verificare le disposizioni di cui al decreto legislativo n. 36/2003, il cui articolo 6 da questo punto di vista non lascia adito a dubbi''. Per queste ragioni il Presidio ritiene che il mandato a Sottile debba essere immediatamente revocato e qualora cio' non dovesse avvenire, domani nel corso dell'assemblea popolare costituente per l'ambiente verra' posta ai voti la responsabilita' politica del ministro Orlando. Bet/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari