martedì 17 gennaio | 14:02
pubblicato il 05/gen/2013 14:19

Roma/rifiuti: Monti Ortaccio, concluso corteo di protesta

(ASCA) - Roma, 5 gen - E' terminato il corteo di protesta dei comitati e dei cittadini della Valle di Galeria contro la discarica dei rifiuti a Monti dell'Ortaccio. Un serpentone di centinaia di cittadini ha sfilato in via di Malagrotta seguendo uno striscione per dire no alle discariche in Valle Galeria e accompagnati dal sindaco di Roma Gianni Alemanno che, fascia tricolore in dosso, ha percorso insieme ai cittadini parte del perimetro della discarica di Malagrotta.

Una sfilata silenziosa animata solo da qualche coro contro la discarica con i cittadini che hanno avuto modo di parlare con il primo citadino dei disagi che hanno visutto e che stanno viveneo da oltre trent'anni.

''C'e' una puzza insopportabile'' ha detto lo stesso Alemanno ricordando che e' lo stesso odore che talvolta arrivava nella sede del Consiglio regionale del Lazio, ''lo stesso odore che sentivamo talvolta in Consiglio alla Pisana'', ha detto il sindaco ricordando appunto i tempi in cui era consigliere regionale del Lazio. E ha sfilato con la mascherina indosso, cosi' come gli altri manifestanti, che hanno continuato a sottolineare come il proprietario della discarica di Malagrotta insista nel dire che non e' vero che nella zona c'e' cattivo odore. Il sindaco Alemanno, nel salutare al termine del corteo i cittadini della zona, ha ribadito il suo secco no ad una nuova discarica seppur provvisoria a Monti dell'Ortaccio ribadendo il suo appoggio a chi protesta contro la decisione del commissario all'emergenza rifiuti Goffredo Sottile. Alemanmno infine ha ribadito che la provincia di Roma con l'ormai ex presidente Nicola Zingaretti non si e' assunta la responsabilita' di indicare fuori dal perimetro del Comune di ROma, dunque nell'area provinciale, il sito idoneo per la discarica.

bet/uda

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bancarotta
Bancarotta, a Reggio Calabria 7 ordinanze cautelari
Cucchi
Cucchi, pm contesta omicidio preterintenzionale a 3 carabinieri
Criminalità
Assalti ai bancomat in Veneto e Lombardia: 15 arresti
Immigrati
Naufragio nel Mediterraneo, a Trapani 38 superstiti e 4 vittime
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
In Cina il liquore invecchia nelle canne di bambù
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Spazio, quando Cernan disse: un sognatore tornerà sulla Luna
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa