sabato 03 dicembre | 02:09
pubblicato il 08/mar/2013 13:39

Roma/Rifiuti: Clini, Sottile smentisca su nuova discarica

(ASCA) - Roma, 8 mar - Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha chiesto una smentita delle dichiarazioni del prefetto Sottile circa l'individuazione di una nuova discarica alternativa a quella di Malagrotta a Roma, in quanto ''non e' una priorita'''. ''Ho chiesto al prefetto Sottile di smentire il fatto che lui abbia identificato discariche di qualsiasi tipo perche' questo non e' nel suo mandato'', ha detto Clini a margine della presentazione di un rapporto Ocse a Roma.

''Sottile, che ho nominato a Roma in base alla legge del 3 gennaio scorso, non ha mandato di cercare una nuova discarica. Nel decreto - ha spiegato il ministro - e' scritto che gli obiettivi sono: raccolta differenziata, recupero, trattamento di rifiuti, recupero frazioni organiche, valorizzazione energetica. In fondo, e' scritto che, nel caso in cui fosse necessario perche' altre soluzioni non riescono a risolvere in maniera completa il problema, si potra' verificare la necessita' di individuare altri impianti di trattamento, ovvero di discariche''. In tale quadro il ministro ha precisato che ''in questa fase non abbiamo individuato esigenze di discariche e siamo impegnati a fare che tutti gli impianti funzionino al massimo della loro capacita'''. Il ministro ha infatti indicato che ''sulla base dei dati che abbiamo e delle indagini effettuate su mio incarico dai Carabinieri del Noe, la gestione del ciclo integrato dei rifiuti a Roma puo' essere affrontata in modo efficace senza dover ricorrere a nuove discariche.

Ripeto: oggi la ricerca di nuove discariche a Roma non e' una priorita', neppure un'urgenza, neanche come post-Malagrotta'', ha concluso Clini. sst/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari