giovedì 08 dicembre | 13:38
pubblicato il 15/giu/2013 17:58

Roma/Pride 2013: Marino a partecipanti, citta' felice di accogliervi

Roma/Pride 2013: Marino a partecipanti, citta' felice di accogliervi

(ASCA) - Roma, 15 giu - ''Carissime e carissimi, permettetemi innanzitutto di ringraziarvi dell'invito a partecipare alla vostra manifestazione, che la citta' di Roma e' felice di accogliere anche quest'anno. Pur non potendo essere presente personalmente, mi preme salutare ed esprimere la mia sincera vicinanza a tutti voi che oggi sfilerete per le strade della Capitale nel nome dei diritti e di quella liberta' di amare che e' propria di ciascun individuo''. Cosi' prende il via il messaggio del sindaco di Roma Ignazio Marino, affidato al consigliere capitolino di Sel, Luigi Nieri, che sta rappresentando il primo cittadino alla Parata del pride partita da qualche minuto. ''Troppe volte, negli ultimi anni - scrive Marino - la citta' di Roma e' stata teatro di aggressioni omofobe e di altri gravissimi episodi di discriminazione: fenomeni inaccettabili, che una comunita' forte e unita deve saper respingere con decisione, a cominciare dalle sue Istituzioni.

Per questo voglio ribadire, da sindaco, il mio impegno affinche' a Roma i diritti di tutti siano garantiti e sradicata ogni forma di intolleranza''. ''Odio e discriminazione - avverte il sindaco - non possono avere diritto di cittadinanza in questa che non e' solo la Capitale d'Italia, ma e' la culla della civilta'.

Roma deve invece diventare una capitale dell'accoglienza e dell'uguaglianza, in cui nessuno possa mai piu' sentirsi offeso, ne' marginalizzato e dove la cultura del rispetto rappresenti un valore non negoziabile. Una Capitale dei diritti da costruire insieme, e' questa l'idea di Roma in cui credo con la quale voglio augurarvi buon Pride''.

bet/mar

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni