mercoledì 22 febbraio | 11:46
pubblicato il 23/ott/2013 14:35

Roma:Giansanti (Civica Marino), lavori pubblici per rilanciare economia

(ASCA) - Roma, 23 ott - ''I dati riguardanti l'impatto della crisi economica sul settore dell'edilizia a Roma negli ultimi cinque anni sono drammatici. Crollo degli investimenti, attivita' chiuse, lavoratori licenziati. A questo si somma l'emergenza abitativa. E' il momento di una netta inversione di rotta per uno dei settori trainanti dell'economia cittadina. La nuova Giunta, dopo anni di immobilismo, sta lavorando a questo.

Sono stati finalmente sbloccati due bandi di housing sociale per circa 1000 alloggi, si sta riallestendo il bando della ristrutturazione stradale, si sta procedendo ad una ricognizione del patrimonio immobiliare per un nuovo progetto di dismissione che dara' risorse per investimenti in opere e servizi pubblici''.

Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lista Civica Marino, Luca Giansanti, sottolineando che ''il settore dei lavori pubblici puo' e deve rappresentare nuovamente un elemento fondamentale nell'economia romana, soprattutto dal punto di vista occupazionale. Tenendo tuttavia presente la necessita' di attivare procedure di gara di evidenza pubblica in ogni circostanza e limitare l'impatto devastante dei massimi ribassi.

Siamo d'accordo con il presidente dell'Acer Edoardo Bianchi: il rilancio dell'edilizia a Roma deve passare necessariamente dal dialogo e da una collaborazione fattiva tra imprese e amministrazioni locali. A partire da una proposta comune, nel solco di quel patto civico auspicato oggi dal sindaco Ignazio Marino, che riguardi l'attivazione di un grande piano di rigenerazione urbana, con regole, strategie, interventi finalizzati alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile'' ha concluso. bet/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Roma
Fiumicino "si offre" per stadio Roma: 'Qui tutto ciò che serve'
Taxi
Protesta taxi e ambulanti a Roma, bloccata via del Corso
Papa
Papa: l'integrazione non è né assimilazione né incorporazione
Chiesa
Presunti festini gay a Napoli, il card. Sepe sospende sacerdote
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Al via a Verona Transpotec: espositori in crescita + 20%