giovedì 08 dicembre | 21:02
pubblicato il 23/ott/2013 14:35

Roma:Giansanti (Civica Marino), lavori pubblici per rilanciare economia

(ASCA) - Roma, 23 ott - ''I dati riguardanti l'impatto della crisi economica sul settore dell'edilizia a Roma negli ultimi cinque anni sono drammatici. Crollo degli investimenti, attivita' chiuse, lavoratori licenziati. A questo si somma l'emergenza abitativa. E' il momento di una netta inversione di rotta per uno dei settori trainanti dell'economia cittadina. La nuova Giunta, dopo anni di immobilismo, sta lavorando a questo.

Sono stati finalmente sbloccati due bandi di housing sociale per circa 1000 alloggi, si sta riallestendo il bando della ristrutturazione stradale, si sta procedendo ad una ricognizione del patrimonio immobiliare per un nuovo progetto di dismissione che dara' risorse per investimenti in opere e servizi pubblici''.

Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lista Civica Marino, Luca Giansanti, sottolineando che ''il settore dei lavori pubblici puo' e deve rappresentare nuovamente un elemento fondamentale nell'economia romana, soprattutto dal punto di vista occupazionale. Tenendo tuttavia presente la necessita' di attivare procedure di gara di evidenza pubblica in ogni circostanza e limitare l'impatto devastante dei massimi ribassi.

Siamo d'accordo con il presidente dell'Acer Edoardo Bianchi: il rilancio dell'edilizia a Roma deve passare necessariamente dal dialogo e da una collaborazione fattiva tra imprese e amministrazioni locali. A partire da una proposta comune, nel solco di quel patto civico auspicato oggi dal sindaco Ignazio Marino, che riguardi l'attivazione di un grande piano di rigenerazione urbana, con regole, strategie, interventi finalizzati alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile'' ha concluso. bet/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni