giovedì 08 dicembre | 13:51
pubblicato il 22/nov/2013 11:10

Roma: sequestrato asilo nido abusivo. Denunciate responsabili

Roma: sequestrato asilo nido abusivo. Denunciate responsabili

(ASCA) - Roma, 22 nov - I carabinieri della Tenenza di Ardea, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, hanno sequestrato un immobile di circa 90 metri quadrati adibito ad asilo nido, ma senza alcuna autorizzazione. L'ispezione, come si legge nella nota dei carabinieri, e' stata eseguita nei confronti di un'associazione culturale che aveva preso in affitto un locale privato destinandolo di fatto ad un vero e proprio asilo, per bambini al di sotto dei tre anni di eta', senza alcuna autorizzazione ne' titolo. Tre donne responsabili della struttura sono state denunciate mentre per l'immobile e' scattato il sequestro preventivo.

In particolare e' stata riscontrata la mancanza del cambio di destinazione d'uso dell'immobile posto sotto sequestro e, soprattutto, la mancanza assoluta di un titolo delle persone deferite all'autorita' giudiziaria ad intrattenere i minori cosi' come la mancanza dei previsti requisiti igienico-sanitari.

Inoltre, e' stato anche accertato il pagamento di una somma mensile di circa 140 euro da parte dei genitori dei ventinove bambini ospitati nei locali, nonche' l'ulteriore pagamento della somma di 4,65 euro per ogni pasto giornaliero, assicurato mediante un servizio di catering affidato ad una ditta esterna o attraverso il classico cestino preparato dagli stessi genitori.

I bambini, appartenenti in parte a famiglie italiane e per lo piu' a nuclei stranieri, sono stati riaffidati ai propri genitori.

red/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni