sabato 03 dicembre | 01:53
pubblicato il 14/nov/2013 14:40

Roma: Estella Marino, dal 1 dicembre al via le domeniche a piedi

(ASCA) - Roma, 14 nov - ''La Giunta Capitolina, in ottemperanza al Piano di risanamento della Qualita' dell'aria della Regione Lazio, nella tarda serata di ieri ha approvato la Memoria con la quale 'da' mandato agli uffici competenti dell'Amministrazione Capitolina, in particolare al Dipartimento Tutela Ambientale - Protezione Civile, di predisporre gli atti necessari per l'applicazione del programma domenicale di divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella zona fascia verde del P.G.T.U.'''. Lo rende noto l'Assessore all'Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale Estella Marino.

''Il blocco veicolare e' previsto per quattro domeniche: 1 dicembre 2013, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L'individuazione delle giornate di blocco - prosegue l'Assessore Marino - ha tenuto in considerazione il calendario gia' programmato degli eventi cittadini e sportivi, quali le partite di calcio. Le suddette date potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente''.

''Le domeniche di chiusura al traffico veicolare, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche inerenti l'inquinamento e alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. A tal fine la Giunta Capitolina ha rappresentato l'opportunita' di incentivare l'utilizzo di forme di mobilita' sostenibile e la partecipazione dei cittadini ad eventi culturali e sportivi, da concordare con gli Assessorati competenti. Per ovviare all'eventuale disagio arrecato - conclude l'Assessore all'Ambiente Estella Marino - si sta concordando con l'Assessorato alla Mobilita' il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale''. Bet/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari