giovedì 08 dicembre | 09:01
pubblicato il 29/gen/2013 19:29

Roma: convenzione Universita' Telematica S.Raffaele-Progettisti Interni

(ASCA) - Roma, 29 gen - Qualificazione professionale degli Interior Designers, orientamento al mondo del lavoro, incubatore di idee: con questa sfida nasce la collaborazione tra l'Universita' Telematica San Raffaele Roma e l'AIPI- Associazione Italiana Progettisti d'Interni, unica associazione in Italia che qualifica la professione. ''La progettazione d'interni, quale parte integrante e complementare dell'architettura complessiva, identifica ricerca e risolve creativamente i problemi legati alla funzione dello spazio interno'', spiega Sebastiano Raneri presidente dell'AIPI che, dopo aver costituito per anni valido punto di riferimento dei professionisti di settore, ha di recente ottenuto il riconoscimento per legge di associazione professionale.

La Convenzione stipulata tra l'Ateneo e l'Associazione si pone l'obiettivo di coniugare creativita', senso artistico, estro innovativo non solo con una solida formazione universitaria ma anche con un addestramento professionale di rilievo. Dall'idea al progetto e dal progetto alla sua realizzazione. L'accordo prevede sia l'attivazione di un corso di perfezionamento dedicato all'Interior Design, rivolto a diplomati e laureati, con rilascio di certificazione di progettista d'interni e facolta' di eventuale iscrizione al secondo anno accademico del Corso di Laurea in Moda e Design industriale, sia la possibilita' per gli iscritti al Corso di laurea di effettuare tirocini e stage presso le aziende partner dell'AIPI, onde favorirne l'inserimento nel contesto economico.

Come primo atto di tale proficua collaborazione l'Universita' telematica San Raffaele Roma insieme alla Societa' Umanitaria - presso i cui locali e' sita la sede milanese dell'Ateneo - ospiteranno a Milano, giovedi' 31 gennaio alle h 9,30, nel salone degli affreschi di via San Barnaba, 48, la cerimonia di premiazione del quarto concorso internazionale indetto dall'AIPI ''Progetta la mia nuova casa per la III eta'''.

com/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni