sabato 25 febbraio | 17:01
pubblicato il 04/nov/2014 10:23

Roma, confiscati i beni di Anna Iannuzzi, detta Lady Asl

Sequestrati rapporti finanziari e immobili per oltre 20 milioni

Roma, confiscati i beni di Anna Iannuzzi, detta Lady Asl

Roma, 4 nov. (askanews) - I carabinieri del nucleo investigativo di Roma hanno dato esecuzione alla confisca dei beni dei coniugi Andrea Cappelli e Anna Iannuzzi, nota alle cronache come "Lady ASL", in esecuzione di un decreto emesso dal tribunale di Roma, sezione misure di prevenzione. Il provvedimento di confisca di oggi colpisce rapporti finanziari e 11 immobili situati a Roma, per un valore complessivo di oltre circa 20 milioni di euro. Il provvedimento è stato disposto al termine dell'inchiesta che aveva portato nell'estate del 2013 al sequestro del patrimonio dei coniugi.

I due furono stati ritenuti socialmente pericolosi perchè stabilmente dediti ad attività delittuose sin dal 1997 ed era stata rilevata una netta sproporzione tra il patrimonio da loro accumulato negli anni e il reddito dichiarato al fisco.

"Lady ASL" e il marito Andrea Cappelli sono stati al centro dell'indagine sulla sanità nel Lazio, sviluppata dalla Procura della Repubblica di Roma e dai carabinieri di via in Selci tra il 2005 e il 2009, indagine che fece emergere, fra l'altro, l'esistenza di un rodato sistema corruttivo che vedeva coinvolti anche funzionari pubblici delle Asl capitoline, che portò all'indebita erogazione di somme di denaro per milioni di euro a società fantasma (Ims e Medicom) riconducibili ai due imprenditori.

Grazie alle indagini di procura e carabinieri, già all'epoca furono sequestrati e restituiti al Servizio Sanitario Regionale, quasi 40 milioni di euro indebitamente percepiti dai coniugi, che sono stati poi condannati con sentenza definitiva per associazione per delinquere falso materiale, corruzione, truffa aggravata e frode processuale.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech