sabato 03 dicembre | 11:06
pubblicato il 15/gen/2013 14:49

Roma: Caritas, da oggi 'bus solidarieta'' per raccolta alimenti

(ASCA) - Roma, 15 gen - ''Quattro ruote di bonta'''. E' questo il nome dell'inizitiva, promossa dalla Caritas, che vedra' un autocarro circolare tra i supermercati di Roma per raccogliere alimentari da donare alle famiglie in difficolta'. L'iniziativa e' stata presentata questa mattina dal direttore della Caritas, monsignor Enrico Feroci, e dall'assessore alle Attivita' produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni. Lo comunica una nota della Caritas. Il tour 'itinerante' parte oggi e fara' tappa nei supermercati della catena Emmepiu' e nei centri commerciali romani per sensibilizzare i consumatori ad aderire alla raccolta di beni di prima necessita' per le famiglie assistite dall'Emporio della solidarieta' della Caritas.

L'Emporio, attivo da maggio 2008, informa la Caritas, e' un vero e proprio supermercato di medie dimensioni con carrelli, scaffali e insegne a cui possono accedere gratuitamente persone indigenti inviate dai Centri di Ascolto della Caritas e delle parrocchie romane. Dal 2011 e' inoltre attiva una nuova sede dell'Emporio, piu' piccola, nella zona di Spinaceto, per venire incontro alle esigenze della zona sud della Diocesi di Roma. Nel corso del 2012 sono state oltre 1.300 le famiglie che hanno usufruito dei beni distribuiti nei due centri.

L'iniziativa ''4 ruote di bonta''' e' realizzata dalla Caritas in collaborazione con Valentino Concessionaria Volkswagen, Emmepiu' Supermercati, Cir - Cooperativa Italiana di Ristorazione, Gruppo Seniores ExxoMobil e Radio Radio. Il progetto ha il patrocinio di Roma Capitale, Provincia di Roma e Regione Lazio.

''Sensibilizzare le famiglie ad un consumo critico ed alla condivisione dei propri beni e' uno degli obiettivi principali dell'Emporio. L'iniziativa che organizziamo nei supermercati di Roma vuole promuovere una solidarieta' diffusa e capillare perche' la poverta' e il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone socialmente fragili'' ha commentato il direttore della Caritas romana, monsignor Enrico Feroci, presentando l'iniziativa. Il sacerdote ha poi voluto ringraziare gli sponsor per ''la sensibilita' con cui il mondo dell'impresa affianca la Caritas nelle iniziative di promozione e solidarieta'''.

com/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari