venerdì 09 dicembre | 08:46
pubblicato il 23/gen/2014 12:52

Roma: aperto in Campidoglio 'simmit' pacifista su Difesa civile

Roma: aperto in Campidoglio 'simmit' pacifista su Difesa civile

(ASCA) - Roma, 23 gen 2014 - Nella Sala della Protomoteca del Campidoglio di Roma e' iniziato il percorso di coinvolgimento sui contenuti di Pace, Disarmo e ''Difesa Civile'' che portera' tutto il mondo pacifista e nonviolento a Verona per il 25 aprile. Ieri, nella Sala protomoteca del Campidoglio, si e' svolta la conferenza stampa di presentazione e il lancio di ''Arena di pace e disarmo'' che, nella giornata del 25 aprile 2014, vedra' riunito presso l'anfiteatro di Verona l'intero popolo della Pace: associazioni laiche e religiose, esponenti della societa' civile, singole persone coinvolte in una comune campagna per il ''disarmo militare e la difesa civile''.

''Non e' un caso che l'evento in Arena si svolgera' il 25 aprile, giornata della Resistenza - ha commentato Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento - oggi la nuova resistenza si chiama nonviolenza. Chi nel nostro paese ha fatto la Resistenza si voleva liberare dalla guerra (art.

11 della Costituzione). Oggi dobbiamo proseguire su quella strada e liberarci dalle armi, che sono gli stumenti che la rendono possibile''.

''Una forma di difesa nonviolenta del nostro Paese e' rappresentata dal servizio civile volontario - ha proseguito Primo Di Blasio presidente della Cnesc - che oggi subisce tagli finanziari pesanti, mentre le spese per la difesa militare non vengono intaccate. Noi chiediamo una parita' di trattamento tra le due forme di Difesa riconosciute dallo Stato''.

A prendere la parola anche il missionario, padre Alex Zanotelli che ha sottolineato che le 'Arene di pace e disarmo', stanno recuperando una tradizione partita negli anni '80. ''Sono un momento simbolico - ha aggiunto Zanotelli - molto importante per tutto il movimento per la Pace, che deve trovare nuovo slancio, entusiasmo, unita' di intenti.

Bisogna che i tempi della pace e del disarmo tornino al centro dell'agenda politica del nostro paese''. red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni