venerdì 09 dicembre | 03:34
pubblicato il 21/giu/2013 17:54

Rifugiati: assessore Visini visita Cara Castelnuovo di Porto

(ASCA) - Roma, 21 giu - L'assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini ha visitato il Cara (Centro accoglienza richiedenti asilo) di Castelnuovo di Porto, alle porte di Roma, il piu' grande d'Italia, e al termine di un corso di orientamento civico ha consegnato gli attestati finali a 60 stranieri in attesa dello status di rifugiato.

''Fa onore a queste persone, ciascuna con una storia personale difficile, aver scelto di frequentare un percorso di educazione civica sulla storia e le leggi del nostro Paese'', ha detto Visini a margine della cerimonia.

''Purtroppo molti nostri concittadini non vogliono credere nelle loro possibilita' di integrazione, e invece adesso questi 60 richiedenti asilo probabilmente conoscono la Costituzione meglio di molti italiani''.

Il corso e' uno dei 35 effettuati finora nell'ambito del progetto ''Inserire'', realizzato dalla Regione Lazio in partenariato con la Asl Rm G, l'Oim, il Cesma e la cooperativa sociale Alternata, e finanziato dal Fondo europeo rifugiati, dall'assessorato alle Politiche sociali della Regione e dal Ministero dell'Interno. Al percorso di formazione civica hanno avuto accesso finora oltre 1100 richiedenti asilo.

''C'e' molto da lavorare sul fronte dei rifugiati nella nostra Regione - ha commentato Visini nel corso della visita - soprattutto perche' dobbiamo uscire da una logica di gestione dell'emergenza e arrivare a un'organizzazione stabile e strutturata. Mi attivero' per mettere intorno a un tavolo tutte le realta' istituzionali e associative che lavorano su questo tema e favorire la piu' ampia collaborazione possibile''.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni