mercoledì 07 dicembre | 23:58
pubblicato il 11/lug/2013 15:44

Rifiuti: A2A, in semestre 2013 impianto Acerra ha trattato 314mila ton.

(ASCA) - Napoli, 11 lug - Nei primi sei mesi del 2013 il termovalorizzatore di Acerra ha trattato 314.000 tonnellate di rifiuti, confermando gli elevati standard di efficienza raggiunti. Contestualmente, grazie alla valorizzazione energetica dei rifiuti, sono stati immessi in rete 278 GWh di energia elettrica (pari al fabbisogno energetico, nel semestre, di 200.000 famiglie) ed evitato il consumo di 52.000 tep (tonnellate di petrolio equivalente). Questi i dati principali resi noti dalla A2A societa' che gestisce l'impianto di Acerra, l'unico del genere in Campania.

''Il termovalorizzatore ha confermato ottimi risultati anche per quanto riguarda i dati delle emissioni in atmosfera - sottolinea una nota - che, grazie alle moderne tecnologie impiegate nella depurazione dei gas di combustione, hanno fatto registrare valori ampiamente al di sotto dei limiti imposti dalle normative di riferimento e di quelli ancora piu' stringenti fissati dall'Autorizzazione Integrata Ambientale''.

A2A conferma che nel periodo preso in esame sono state effettuate le previste attivita' di manutenzione sia delle linee di combustione, sia della sezione di produzione energetica di cui si compone l'impianto. Interventi calendarizzati ''in modo da non pregiudicare la capacita' annuale di trattamento dei rifiuti dell'impianto''. Nel corso del primo semestre del 2013 la societa' ha avviato, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori ACSSA, Lega Consumatori e Amici della Terra, un progetto di informazione ed educazione ambientale rivolto alle scuole dei Comuni di Acerra, Caivano e Napoli. Ci sono stati incontri in aula e visite guidate presso il termovalorizzatore di Acerra.

Tutti i dati delle emissioni, costantemente monitorati, sono inviati ad ARPA Campania e disponibili online sul sito internet www.a2a.eu e sul sito dell'Osservatorio Ambientale.

com-dqu/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni