giovedì 08 dicembre | 03:08
pubblicato il 14/mag/2013 16:55

Rieti: si infortuna nei boschi del Reatino, salvato dall'elisoccorso

(ASCA) - Roma, 14 mag - Un uomo di 75 anni residente nella frazione di Leofreni, nel comune di Pescorocchiano (RT), e' stato soccorso questa mattina con l'intervento dell'elicottero dell'ARES 118 Lazio. Mente stava tagliando alcuni alberi nel bosco nei pressi della sua abitazione a una quota di circa 950 m slm, l'anziano e' stato colpito violentemente alla testa da un ramo, che ha provocato un sospetto trauma cranico e una ferita lacero-contusa. Cadendo lungo un crinale particolarmente impervio, l'uomo ha riportato anche un grave trauma a una caviglia. L'allarme e' stato dato dai familiari, che si trovavano a poca distanza dall'incidente. A raccogliere la chiamata e' stata la centrale operativa del 118 di Rieti, che ha inviato sul posto un'ambulanza. Vista la natura del terreno e la difficolta' nel raggiungere l'infortunato con la barella e' stato allertato anche il servizio di elisoccorso del 118. L'elicottero e' decollato dalla base di Viterbo alle 12.10, con a bordo il medico e un tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L'anziano signore e' stato raggiunto dall'elicottero in 20 minuti. Dopo aver scaricato a poca distanza dal luogo dell'incidente il materiale in eccesso, non necessario alle operazioni, il velivolo si e' portato sulla verticale del luogo dell'infortunio calando con il verricello il tecnico del Soccorso Alpino Lazio e il medico.

Il ferito e' stato caricato su una speciale barella, trasportato fino alla strada e imbarcato nell'elicottero con il quale ha raggiunto l'ospedale Gemelli di Roma, dove e' arrivato alle 13.30. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione.

I tecnici di elisoccorso del CNSAS Lazio operano 24 ore su 24 e fanno parte dell'equipaggio standard in caso d'intervento dell'elicottero in ambiente ostile o montano.

com-mpd/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni