giovedì 08 dicembre | 07:05
pubblicato il 11/lug/2013 17:51

Ricerca: premiati i 20 vincitori del bando Fondazione Enel e Crui

(ASCA) - Roma, 11 lug - Uno studio per lo sviluppo di misure per la sostenibilita' degli Atenei, l'elaborazione di nuove procedure in materia di sicurezza nei cantieri, la generazione distribuita, il riciclo dei pannelli fotovoltaici, la relazione tra mobilita' elettrica e qualita' dell'aria e l'utilizzo della bioclimatica per migliorare l'efficienza energetica. Sono questi alcuni dei 20 progetti di ricerca vincitori del bando ''Energie per la Ricerca'' promosso dalla Fondazione Centro Studi Enel e dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane) che otterranno un contributo di 15.000 euro per la realizzazione degli studi oltre, per alcuni di loro, alla possibilita' di collaborare con le divisioni del Gruppo Enel.

La premiazione e' avvenuta nel corso della conferenza dal titolo ''Investire nella ricerca in Italia. Le persone e le istituzioni'', tenutasi oggi presso l'auditorium Enel di Roma a cui hanno partecipato il Ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, il Presidente dell'Enel, Paolo Andrea Colombo, l'Amministratore Delegato di Enel e Presidente della Fondazione del Gruppo, Fulvio Conti, il Presidente della Fondazione CRUI, Marco Mancini, e il direttore della Fondazione Enel, Alessandro Costa.

I progetti vincitori sono stati scelti, sulle oltre 300 domande prevenute da piu' di 50 atenei italiani, da una commissione composta da rappresentanti della Fondazione Enel e della Fondazione CRUI.

I risultati dei 20 progetti finanziati verranno raccolti ed entreranno a far parte di una pubblicazione a cura della Fondazione Enel a giugno del 2014, alla fine di un percorso di ricerca della durata di 10 mesi.

com-fgl/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni