sabato 03 dicembre | 08:20
pubblicato il 01/ott/2013 13:11

Religioni: da incontro S.Egidio un appello. Alleanza anti-violenza

(ASCA) - Roma, 1 ott - ''Alleanze trasversali alle religioni tra moderati contro la violenza''. La proposta e' arrivata oggi dal Rabbino di Firenze Joseph Levi ed ha, di fatto, sintetizzato i tre giorni di incontri e dibattiti che hanno visto Roma diventare capitale della pace con decine di leader religiosi riunti dalla Comunita' di Sant'Egidio per un summit dal titolo: ''Il coraggio della speranza. Religioni e Culture in Dialogo''.

A nome della parte ebraica Levi ha sostenuto che ''servono alleanze trasversali alle religioni tra moderati e tolleranti per evitare che le forze estreme continuino a pensare che la Verita' non puo' essere imposta con la violenza, e che verra' rivelata pienamente alla fine dei tempi''. Una vera e propria alleanza indispensabile perche', ha continuato il Rabbino, ''gli ultimi decenni di dialogo interreligioso ci hanno fatto capire che siamo tutti vulnerabili''. A rispondergli, in modo indiretto, e' stato Muhammad Khalid Masud, Membro della Corte Suprema del Pakistan il quale ha detto che ''essere dalla parte di Dio, e non invocare Dio dalla propria parte''.

''Il terrorismo religioso - ha argomentato - ha come fondamento il fatto che ciascun terrorista crede che Dio sia esclusivamente dalla sua parte. Ma i credenti si domandano innanzitutto come essere loro stessi dalla parte di Dio, che non vuole si usi violenza, piuttosto che invocare l'esclusiva presenza di Dio dalla loro parte''. A indicare la strada del ''delegittimare il terrorismo religioso'' e' stato, invece, l'intellettuale indiano Sudheendra Kulkarni che ha ricordato come ''il terrorismo religioso divide 'in primis' le religioni da cui nasce''.

Kulkarni ha poi ricordato che ''il Pakistan negli ultimi anni, anche se forse non e' cosi' chiaro ai media occidentali, e' stata e continua ad essere vittima di migliaia di morti causate dal terrorismo religioso''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari