giovedì 08 dicembre | 17:29
pubblicato il 11/gen/2013 10:55

Reggio C./Comune: Unc, Tarsu aumentata del 60% e canone acqua del 130%

(ASCA) - Reggio Calabria, 11 gen - ''In difficolta' le famiglie reggine a seguito dell'invio delle bollette tarsu e canone acqua''. L'allarme viene lanciato da Saverio Cuoco, presidente regionale dell'Unione Nazionale Consumatori.

Sono state consegnate, infatti, a Poste Italiane oltre 60.000 bollette di pagamento della Tarsu e canone acqua comprensive degli aumenti deliberati il 31 Ottobre 2012 dai tre Commissari del Comune di Reggio Calabria.

La percentuale di aumento della Tarsu, spiega l'Unc, e' ''pari al 60%, mentre per il canone acqua e' pari al 130%, aumenti che non mancheranno di suscitare nei cittadini, comprensibili malcontenti. In merito agli aumenti deliberati, Cuoco, gia' nei giorni scorsi aveva ribadito che essi non si giustificano in considerazione dei servizi erogati, pressoche' inesistenti''.

Nello specifico la Tarsu, prosegue l'Unc, ''oltre ad aver subito gia' un aumento ad opera della precedente Giunta Comunale nell'agosto del 2011, annovera un disservizio nella raccolta rifiuti che si prolunga da oltre un anno, mettendo gravemente a repentaglio anche la salute dei cittadini e da quest'anno inoltre, subira' gli ulteriori aumenti con l'ingresso a decorrere dal 1* aprile 2013 della nuova imposta denominata tares , con la quale verranno finanziati i cosiddetti 'servizi indivisibili' prestati dagli Enti Locali, vale a dire quei servizi comunali di cui beneficia l'intera collettivita', ma per i quali non e' possibile effettuare una suddivisione in base all'effettiva percentuale di utilizzo individuale, rappresentati dall'illuminazione pubblica, manutenzione delle strade pubbliche, polizia locale, ecc.

L'altro aumento riguarda il canone acqua, che nonostante la mancanza del requisito della potabilita', (la situazione non e' mutata rispetto agli anni pregressi) subisce un aumento della tariffa del 130%, ed in parecchie zone cittadine essa non viene erogata o viene parzialmente erogata in determinati orari''.

L'Unione Nazionale Consumatori Calabria, considerando ''inaccettabili tali esborsi in considerazione dei servizi resi, ha gia' avviato un'azione collettiva a tutela dei consumatori che riterranno di non dover corrispondere quanto viene loro richiesto''.

red/dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni