giovedì 19 gennaio | 21:11
pubblicato il 11/gen/2013 10:55

Reggio C./Comune: Unc, Tarsu aumentata del 60% e canone acqua del 130%

(ASCA) - Reggio Calabria, 11 gen - ''In difficolta' le famiglie reggine a seguito dell'invio delle bollette tarsu e canone acqua''. L'allarme viene lanciato da Saverio Cuoco, presidente regionale dell'Unione Nazionale Consumatori.

Sono state consegnate, infatti, a Poste Italiane oltre 60.000 bollette di pagamento della Tarsu e canone acqua comprensive degli aumenti deliberati il 31 Ottobre 2012 dai tre Commissari del Comune di Reggio Calabria.

La percentuale di aumento della Tarsu, spiega l'Unc, e' ''pari al 60%, mentre per il canone acqua e' pari al 130%, aumenti che non mancheranno di suscitare nei cittadini, comprensibili malcontenti. In merito agli aumenti deliberati, Cuoco, gia' nei giorni scorsi aveva ribadito che essi non si giustificano in considerazione dei servizi erogati, pressoche' inesistenti''.

Nello specifico la Tarsu, prosegue l'Unc, ''oltre ad aver subito gia' un aumento ad opera della precedente Giunta Comunale nell'agosto del 2011, annovera un disservizio nella raccolta rifiuti che si prolunga da oltre un anno, mettendo gravemente a repentaglio anche la salute dei cittadini e da quest'anno inoltre, subira' gli ulteriori aumenti con l'ingresso a decorrere dal 1* aprile 2013 della nuova imposta denominata tares , con la quale verranno finanziati i cosiddetti 'servizi indivisibili' prestati dagli Enti Locali, vale a dire quei servizi comunali di cui beneficia l'intera collettivita', ma per i quali non e' possibile effettuare una suddivisione in base all'effettiva percentuale di utilizzo individuale, rappresentati dall'illuminazione pubblica, manutenzione delle strade pubbliche, polizia locale, ecc.

L'altro aumento riguarda il canone acqua, che nonostante la mancanza del requisito della potabilita', (la situazione non e' mutata rispetto agli anni pregressi) subisce un aumento della tariffa del 130%, ed in parecchie zone cittadine essa non viene erogata o viene parzialmente erogata in determinati orari''.

L'Unione Nazionale Consumatori Calabria, considerando ''inaccettabili tali esborsi in considerazione dei servizi resi, ha gia' avviato un'azione collettiva a tutela dei consumatori che riterranno di non dover corrispondere quanto viene loro richiesto''.

red/dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, recuperata una vittima
Maltempo
Valanga su hotel, circa 30 dispersi: "Diversi i morti"
Maltempo
Valanga su hotel, vigili fuoco: distrutto, parti non esistono più
Maltempo
Prot. Civile: due le vittime accertate all'Hotel Rigopiano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale