martedì 17 gennaio | 06:05
pubblicato il 22/ott/2011 12:59

Realtà aumentata, la nuova frontiera del marketing

Miniera d'oro di dati, si apre il dibattito sulla privacy

Realtà aumentata, la nuova frontiera del marketing

Il fascino della realtà aumentata ha conquistato anche il marketing e la pubblicità. Poter sovrapporre elementi virtuali alla realtà, come nel caso della celebre applicazione di Brian August che fa rivivere le Torri Gemelle, è un'occasione d'oro per dare visibilità ad un prodotto, tenuto conto che i potenziali clienti sono i proprietari di smartphone e tablet, in crescita continua. Grazie alla realtà aumentata inquadrando un marchio si può far partire lo spot del prodotto o, come in questo caso, invitare gli utenti a giocare, lanciando un anello virtuale in una bottiglia reale. Ma se per gli utenti è un gioco, per i pubblicitari ogni click è una miniera di informazioni, come ammette Ori Inbar fondatore dell'agenzia Ogmento"Quello che è davvero prezioso per il marchio è la possibilità di venire a conoscenza dei dati di chi usa l'applicazione, il luogo in cui si trovano, quanto tempo ci giocano. Così possiamo capire i loro comportamenti". Il settore è in uno stato embrionale, non esiste una regolamentazione e il dibattito sulla privacy è aperto. Argomento che invece non tocca chi la usa per creare arte, come questo prestigiatore che ai suoi giochi di carte aggiunge un tocco di magia virtuale.

Gli articoli più letti
Corruzione
Latina, appalti truccati: 10 arresti tra cui sindaco di Sperlonga
Comuni
Consenso dei sindaci: vince Appendino, Raggi precipita penultima
Napoli
Napoli, scoppia un impianto a gas: un morto e 7 feriti, 5 gravi
Roma
Roma, manutenzioni bus Cotral truccate: un arresto e 50 indagati
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello