venerdì 24 febbraio | 14:33
pubblicato il 22/ott/2011 12:59

Realtà aumentata, la nuova frontiera del marketing

Miniera d'oro di dati, si apre il dibattito sulla privacy

Realtà aumentata, la nuova frontiera del marketing

Il fascino della realtà aumentata ha conquistato anche il marketing e la pubblicità. Poter sovrapporre elementi virtuali alla realtà, come nel caso della celebre applicazione di Brian August che fa rivivere le Torri Gemelle, è un'occasione d'oro per dare visibilità ad un prodotto, tenuto conto che i potenziali clienti sono i proprietari di smartphone e tablet, in crescita continua. Grazie alla realtà aumentata inquadrando un marchio si può far partire lo spot del prodotto o, come in questo caso, invitare gli utenti a giocare, lanciando un anello virtuale in una bottiglia reale. Ma se per gli utenti è un gioco, per i pubblicitari ogni click è una miniera di informazioni, come ammette Ori Inbar fondatore dell'agenzia Ogmento"Quello che è davvero prezioso per il marchio è la possibilità di venire a conoscenza dei dati di chi usa l'applicazione, il luogo in cui si trovano, quanto tempo ci giocano. Così possiamo capire i loro comportamenti". Il settore è in uno stato embrionale, non esiste una regolamentazione e il dibattito sulla privacy è aperto. Argomento che invece non tocca chi la usa per creare arte, come questo prestigiatore che ai suoi giochi di carte aggiunge un tocco di magia virtuale.

Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: in arrivo venti forti al Centro-Nord
Roma
Roma, truffe con falsi incidenti: arrestati 6 medici e 2 avvocati
Napoli
Napoli, assenteismo ospedale Loreto Mare: 94 indagati, 55 arresti
Berlusconi
Berlusconi a pm: minacce da olgettina, voleva 1 mln per tacere
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide:asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech