giovedì 08 dicembre | 01:39
pubblicato il 05/ago/2013 16:00

Ramadan: messaggio card. Scola, cristiani e musulmani servano societa'

Ramadan: messaggio card. Scola, cristiani e musulmani servano societa'

(ASCA) - Roma, 5 ago - Messaggio dell'Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ai fedeli e ai responsabili delle comunita' musulmane presenti a Milano e nel territorio della Dioces in occasione della fine del Ramadan.

Cristiani e musulmani condividono ''in quanto credenti sfide simili ed analoghe responsabilita''', sottolinea l'arcivescovo nel messaggio, in italiano e in arabo che, insieme al messaggio del Santo Padre ai musulmani nel mondo, sara' consegnato dai rappresentanti della Diocesi nei diversi luoghi nel territorio ambrosiano, dove i musulmani celebrano tale ricorrenza.

L'Arcivescovo ritiene ''la prima esigenza'': ''crescere nella conoscenza e nel rispetto reciproci'' ma ''senza ignorare cio' che distingue e caratterizza l'identita' di ognuno''.

Riferendosi al Ramadan, il Cardinale auspica che ''la preghiera e specialmente il digiuno da voi osservato'', ''ci infonda fiducia e coraggio nel promuovere il dialogo e la collaborazione intesi come frutto necessario dell'amore di Dio e del prossimo''. Infatti, proprio l'amore di Dio e del prossimo sono ''i due pilastri biblici e coranici di ogni autentica spiritualita''', sottolinea, ricordando il messaggio ''Una Parola comune tra noi e voi'' che numerosi sapienti musulmani inviarono a Papa Benedetto XVI e alle principali guide delle comunita' cristiane del mondo nel 2007 dando avvio ad un cammino coraggioso. Il messaggio del Cardinale conclude il saluto individuando nell'Anno Costantiniano ancora in corso con cui la Diocesi celebra i 1.700 anni dall'Editto di Milano come inizio della liberta' religiosa in Occidente e nell'Expo 2015 che richiamera' molti visitatori anche dal mondo musulmano, due occasioni propizie perche' ''l'immenso tesoro di principi e valori'' di cui cristiani e musulmani ''sono eredi'' sia messo ''al servizio delle nostre comunita' e della societa' civile''.

com/sat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni