lunedì 20 febbraio | 03:49
pubblicato il 11/nov/2014 16:40

R. Liguria conferma stato allerta 2 per Savona, Genova e Spezia

La situazione più critica a Lavagna e Chiavari

R. Liguria conferma stato allerta 2 per Savona, Genova e Spezia

Roma, 11 nov. (askanews) - La Regione LIguria conferma l'allerta due per le province di Savona, Genova e La Spezia e anche per la provincia di Imperia da stasera alle 17 sale al massimo il livello d'attenzione. Al momento, riepiloga in una nota, la situazione più critica rimane nella zona di Chiavari e Lavagna dove numerosi sono i locali allagati dalle piogge copiose e dalle esondazione dei rii. Anche a Genova Prà è stata evacuata una abitazione con otto persone. Tutto il personale del Corpo forestale dello Stato della provincia di Genova è impiegato nelle operazioni di soccorso e nel monitoraggio delle aree interessate dai movimenti franosi. Rinforzi sono arrivati anche dalla Forestale di Imperia che è intervenuta nel comune di Chiavari con motopompe ed idrovore per liberare i locali allagati.

A Savona al momento non vengono segnalate situazioni particolari; bombe d'acqua con limitati allagamenti sulle strade ed una piccola esondazione del torrente Mola (comune Varazze) ; sempre in comune di Varazze, località Casanova, piccoli smottamenti. Il personale Forestale sta proseguendo nelle attività di monitoraggio delle situazioni più a rischio.

In provincia di Imperia, dove minore è stata la situazione di criticità, sono stati registrati solo degli allagamenti in negozi e scantinati posti sotto il livello stradale nella città di Ventimiglia; nelle valli più interne segnalati solo piccoli smottamenti. Più in generale le bombe d'acqua hanno portato a limiti allagamenti dovuti ai tombini saltati. Niente di rilevante da segnalare a Spezia. La situazione rimane critica in tutte le province liguri. L'allarme è stato prorogato sino alle 15 di domani 12 novembre.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Terremoti
A Norcia consegnate le chiavi delle prime casette post-sisma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia