giovedì 08 dicembre | 04:56
pubblicato il 28/giu/2013 13:13

Privacy: Garante fissa regole per videocamere nei bagni dei Sert

(ASCA) - Roma, 28 giu - Gli organismi sanitari che per accertare l'assenza di tossicodipendenza intendono usare sistemi di videosorveglianza all'interno dei propri servizi igienici dovranno adottare cautele e accorgimenti a tutela della riservatezza di lavoratori e pazienti sottoposti alla raccolta dei campioni di urina. Lo ha deciso - riferisce una nota - l'Autorita' per la privacy intervenuta a seguito di istanze pervenute dagli organismi sanitari, tra i quali i Sert, ma anche dagli stessi lavoratori e pazienti.

Nei Sert e in altre strutture sanitarie - spiega il garante - i lavoratori destinati a mansioni che comportano rischi per la sicurezza, l'incolumita' e la salute di terzi vengono sottoposti per legge, prima dell'assunzione in servizio e poi con cadenza periodica, ad accertamento di assenza di tossicodipendenza attraverso l'esame dell'urina.

L'occhio di un operatore sanitario garantisce che a ciascun soggetto sottoposto al controllo corrisponda esattamente il suo campione di urina. Stessa procedura viene prevista per i soggetti affetti da dipendenze per finalita' di cura. Ora, sulla base dell'esperienza maturata e delle richieste degli interessati le strutture sanitarie hanno proposto, in luogo dell'osservazione diretta, l'impiego di telecamere in grado di assicurare la corretta raccolta - sotto il profilo dell'inalterabilita' e della provenienza - del campione urinario.

Con un provvedimento a valenza generale, il garante ha dunque prescritto le misure da rispettare. All'interessato deve essere data innanzitutto la facolta' di scegliere se avvalersi della osservazione diretta di un operatore sanitario o della rilevazione delle immagini attraverso l'occhio elettronico. Le immagini rilevate non devono essere registrabili. Il servizio igienico dotato di telecamere, inoltre, deve essere dedicato in via esclusiva a tali controlli, se cio' non e' possibile, devono essere introdotti opportuni accorgimenti per evitare di riprendere soggetti diversi.

com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni