mercoledì 07 dicembre | 15:52
pubblicato il 24/set/2013 16:54

Prezzi: Coldiretti, latte senza tregua, record a 52,58 cent/lt

Prezzi: Coldiretti, latte senza tregua, record a 52,58 cent/lt

(ASCA) - Roma, 24 set - Non si ferma la corsa del prezzo del latte in Italia che alla stalla raggiunge il nuovo record storico di 52,58 centesimi al litro in aumento del 2% rispetto alla settimana scorsa e del 25,5% rispetto allo scorso anno, nell'ultima quotazione 'spot' settimanale alla borsa di Verona che e' insieme a quella di Lodi il punto di riferimento nazionale. Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che a crescere su valori massimi sono stati anche i prezzi del latte pastorizzato importato con quello in arrivo dalla Germania che ha toccato il record di 53,61 centesimi al litro.

L'andamento crescente delle quotazioni e' stato determinato a livello internazionale dalla scarsita' dell'offerta nei principali Paesi produttori che ha condizionato le importazioni in Italia dove peraltro - precisa la Coldiretti - e' in calo il latte raccolto.

L'andamento delle quotazioni sta garantendo ingiustificate rendite speculative alle industrie di trasformazione che hanno firmato un accordo per il semestre agosto 2013 - gennaio 2014 per un prezzo alla stalla di 0,42 euro/litro in Lombardia, che con responsabilita' non e' stato accettato dalla Coldiretti perche' non riesce a coprire neanche i costi di produzione degli allevamenti.

Non si e' mai verificata - denuncia la Coldiretti - una forbice tanto alta e per un periodo cosi' lungo tra il prezzo spot e quello dei contratti. Un guadagno ingiustificato per l'industria a danno degli allevatori che - sostiene la Coldiretti - sono costretti ad affrontare un aumento stellare dei costi energetici e dell'alimentazione del bestiame che ha fatto chiudere le stalle. Il prezzo fissato dall'accordo - precisa la Coldiretti - va dunque assolutamente al piu' presto adeguato al rialzo.

red/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni