mercoledì 07 dicembre | 23:11
pubblicato il 31/ott/2014 18:53

Prefetto Roma intima cancellazione nozze gay, Marino dice no

"Avviate le verifiche per opporci a cancellazione trascrizioni"

Prefetto Roma intima cancellazione nozze gay, Marino dice no

Roma, 31 ott. (askanews) - E' muro contro muro a Roma sulla questione delle nozze gay: il prefetto Giuseppe Pecoraro intima la cancellazione delle trascrizioni dei matrimoni tra omosessuali contratti all'estero, il sindaco Ignazio Marino rispedisce l'ordine al mittente.

Pecoraro ha così messo in atto la circolare del ministro dell'Interno Angelino Alfano e ha inviato al sindaco della capitale un atto formale in cui chiede ufficialmente di cancellare le 16 trascrizioni di matrimoni tra persone dello stesso sesso contrattati all'estero, fatte il 18 di ottobre dallo stesso sindaco, perché secondo le legge "sono nulle". E' lo stesso sindaco che sul web, un post su Facebook, un video un post e un hashtag dedicato #RomaNonCancella, spiega la vicenda.

"Ho ricevuto oggi un documento dal prefetto di Roma in cui si ordina di cancellare le trascrizioni dei matrimoni da coppie di romani e romane tra persone dello stesso sesso celebrati all'estero", annuncia Marino, sottolineando: "Abbiamo già avviato tutte le verifiche per opporci alla cancellazione delle trascrizioni".

"Io ritengo ancora - spiega il sindaco - che la non trascrizione di certificati di matrimoni regolarmente redatti in Paesi quali Francia, Portogallo o Belgio, sarebbe un atto illegittimo, contrario ai principi dell'Ue, quindi abbiamo dato mandato agli uffici del Campidoglio di fare un approfondimento e studiare le carte e non accettiamo in questo momento l'ordine del prefetto di Roma di cancellare le trascrizioni già avvenute".

"Una delle ragioni che il prefetto indica - aggiunge Marino - è quello legato ad una legge che indica dove non si devono trascrivere matrimoni contratti all'estero se questa trascrizione è un pericolo per l'ordine pubblico". "Onestamente - conclude Marino - non riesco a capire quale pericolo possa costituire per la città di Roma l'esistenza di una coppia che si ama e che ha dichiarato il proprio amore".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni