mercoledì 07 dicembre | 19:27
pubblicato il 05/mar/2013 14:42

Polizia: accordo con American Express contro crimini informatici

(ASCA) - Roma, 5 mar - La Polizia Postale e delle Comunicazioni e American Express hanno sottoscritto una convenzione per incrementare l'efficacia delle attivita' di prevenzione e repressione dei crimini informatici, rendendo ancora piu' sicuri i servizi di home banking e gli strumenti di pagamento elettronici. Lo comunica una nota della Polizia di Stato.

La convenzione e' stata sottoscritta oggi presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto Santi Giuffre' e il Country Manager di American Express Mimi Kung.

L'accordo, che ha valore triennale, aggiunge la nota, rafforza il gia' consolidato e proficuo rapporto di collaborazione tra le banche e la Polizia di Stato contro la ''cyber criminalita'' nel settore dei servizi bancari online e dei sistemi di pagamento elettronici che, come ha messo in evidenza l'esperienza investigativa di questi ultimi tempi, e' riconducibile ad organizzazioni criminali sempre piu' strutturate e transnazionali, sia per origine che per campo d'azione. La convenzione, infatti, si pone l'obiettivo di sviluppare procedure di collaborazione che consentano di attuare la migliore difesa dei clienti dei servizi bancari e finanziari, mettendo a fattore comune, in tempo reale, ogni dato o informazione utile a prevenire e reprimere con maggior tempestivita' ed efficacia l'attivita' criminale in quest'ambito.

Attraverso il contatto diretto e costante tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni e American Express, inoltre, conclude la nota, si procedera' alla qualificazione standardizzata degli eventi e all'immediata attuazione delle azioni difensive.

com/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni