giovedì 08 dicembre | 01:31
pubblicato il 25/giu/2013 13:11

Papa: Sinodo favorira' dialogo tra Vescovi e Vescovo di Roma

Papa: Sinodo favorira' dialogo tra Vescovi e Vescovo di Roma

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 giu - ''Siamo fiduciosi che il Sinodo dei Vescovi conoscera' ulteriori sviluppi per favorire ancora di piu' il dialogo e la collaborazione tra i Vescovi e tra essi e il Vescovo di Roma''. Lo ha scritto papa Francesco nel discorso consegnato ai membri del XIII Consiglio ordinario della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi riunito nei giorni 13-14 giugno.

In riferimento all'istituzione sinodale, papa Francesco ha affermato che ''essa e' nata dal Concilio Vaticano II e in cinquant'anni ha apportato benefici per la missione e la comunione della Chiesa, come espressione della collegialita'.

Tale servizio diventa ancora piu' importante attualmente''.

I lavori, riferisce la sala stampa della Santa Sede, hanno avuto inizio con l'intervento del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, mons. Nikola Eteroviae, che nel suo indirizzo ha fatto riferimento all'Anno della fede in corso, durante il quale hanno avuto luogo eventi storici, quali la rinuncia al ministero petrino da parte di Benedetto XVI e la successiva elezione del nuovo Vescovo di Roma, papa Francesco.

Nella mattinata del 13 giugno i membri del Consiglio sono stati ricevuti in udienza da papa Francesco, il quale ha voluto intrattenersi con loro in uno speciale dialogo, che ha coinvolto i singoli sull'argomento posto all'ordine del giorno, vale a dire la scelta del tema della prossima Assemblea Generale Ordinaria.

La riunione poi e' proseguita nei due gruppi, inglese e italiano, nei quali i membri hanno potuto approfondire criteri e motivazioni della scelta del tema della prossima Assemblea, allo scopo di elaborare alcune opzioni da sottoporre al pontefice per la decisione finale.

I membri, infine, hanno fissato la data della quinta riunione del Consiglio nei giorni 7-8 ottobre 2013 e posto fine ai lavori con la preghiera, affidando alla intercessione della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, la futura attivita' sinodale.

dab/cam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni