sabato 03 dicembre | 08:42
pubblicato il 15/mar/2013 20:03

Papa: Roma si mobilita per primo Angelus. Piano sanita' e disabili

Papa: Roma si mobilita per primo Angelus. Piano sanita' e disabili

(ASCA) - Roma, 15 mar - In occasione del primo Angelus di papa Francesco primo, domenica 17 marzo in piazza San Pietro, Roma capitale predispone un piano straordinario per l'assistenza medica e per quella ai fedeli disabili. Lo comunica l'agenzia per la Mobilita' di Roma capitale.

In particolare, saranno presenti sul posto circa n. 680 volontari della Protezione civile, dalle ore 7.00 alle ore 13.00. E' previsto altresi' un camper medico attrezzato nonche' un mezzo radio in Via della Conciliazione - altezza Auditorium.

Per quanto riguarda l'assistenza alle persone diversamente abili, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 circa - e comunque fino a cessate esigenze - saranno predisposte 12 unita' speciali di strada (automezzi adibiti al trasporto delle persone con disabilita' e non deambulanti) che partiranno dalla Stazione Termini (6), dalla Stazione Tiburtina e dalla Stazione Ostiense (3) e che, secondo un percorso compatibile con le deviazioni al traffico veicolare in essere per lo svolgimento della Maratona di Roma, raggiungeranno l'area di Via delle Fornaci.

I disabili dell'Unitalsi saranno accompagnati da 5/6 pullmini (da 9 persone) che giungeranno a destinazione tra le ore 8.00 e le ore 11.00 .

Saranno allestiti anche 2 gazebo mt. 4x4 per servizi di accoglienza: il primo in Largo del Colonnato e l'altro all'altezza di Via della Traspontina.

Saranno posizionati 160 bagni chimici, di cui 30 per disabili. Sul fronte dell'assistenza medica l'Ares 118 ha predisposto un piano di protezione sanitaria, attivato dalle ore 7.00, che prevede: 3 posti medici avanzati - pma (Piazza Pio XII angolo Via Paolo VI; Largo del Colonnato, lato Corridori; Via della Conciliazione altezza Vicolo dell'Inferriata); 1 posto medico di rianimazione in Piazza Risorgimento; 6 mezzi soccorso base (supporto al pma lato Paolo VI; in supporto al pma lato Colonnato-Corridori; in supporto al pma Vicolo dell'Inferriata; in San Pio X; a Largo Giovanni XXIII; in Piazza Risorgimento); 4 mezzi soccorso avanzato (a Piazza Citta' Leonina; a Piazza S. Uffizio; a Borgo S. Angelo angolo Via Traspontina; a Largo Giovanni XXIII (lato Lungotevere); squadre di soccorritori a terra.

Sono stati gia' allertati tutti gli ospedali dell'area di riferimento.

com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari