lunedì 05 dicembre | 19:40
pubblicato il 25/nov/2013 14:12

Papa: riceve presidente Paraguay, al centro lotta poverta' e corruzione

Papa: riceve presidente Paraguay, al centro lotta poverta' e corruzione

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 nov - Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza il Presidente della Repubblica del Paraguay, Horacio Manuel Cartes Jara. Il colloquio privato e' durato circa 25 minuti senza interprete.

Cartes Jara e' giunto in Vaticano accompagnato dal seguito presidenziale, le due figlie e la sorella. Al consueto scambio dei doni il presidente paraguaiano ha regalato a Francesco una statua di legno raffigurante la Madonna e un libro fotografico sulle 'reduciones' dei gesuiti in Paraguay.

Il papa, guardando le foto, ha scherzato dicendo: ''La verita' e' che cio' che i gesuiti hanno lasciato con le 'reduciones' sono tante rovine''. Francesco ha invece donato al presidente una copia del documento di Aparecida. Al termine dello scambio dei doni le figlie del presidente hanno regalato l'occorrente per bere il 'mate', la tipica bevanda sudamericana che tanto piace a Bergoglio.

Successivamente il presidente si e' incontrato con monsignor Pietro Parolin, Segretario di Stato, accompagnato da monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.

Nel corso dei ''cordiali colloqui'', riferisce la sala stampa vaticana, ''dopo aver rilevato i buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e il Paraguay, sono stati affrontati temi di comune interesse attinenti alla situazione del Paese e della Regione, come la lotta alla poverta' e alla corruzione, la promozione dello sviluppo integrale della persona umana ed il rispetto dei diritti umani''. ''Non si e' mancato'', inoltre, di sottolineare ''il ruolo e il contributo della Chiesa nella societa', come anche la collaborazione del Paraguay con la Santa Sede a livello internazionale''.

dab/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari