venerdì 09 dicembre | 07:03
pubblicato il 11/gen/2014 11:53

Papa: rapporto con Gesu' salva preti da idolatria del 'dio Narciso'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 11 gen 2014 - Il rapporto con Gesu' salva i sacerdoti da mondanita' e idolatria del 'dio Narciso'. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia della messa celebrata stamane a Santa Marta.

''Noi sacerdoti - ha aggiunto il papa - abbiamo tanti limiti: siamo peccatori, tutti. Ma se andiamo da Gesu' Cristo, se cerchiamo il Signore nella preghiera - la preghiera di intercessione, la preghiera di adorazione -, siamo buoni sacerdoti, benche' siamo peccatori.

Ma se ci allontaniamo da Gesu' Cristo, dobbiamo compensare questo con altri atteggiamenti mondani. E cosi', tutte queste figure, anche il prete-affarista, il prete-imprenditore. Ma il prete che adora Gesu' Cristo, il prete che parla con Gesu' Cristo, il prete che cerca Gesu' Cristo e che si lascia cercare da Gesu' Cristo: questo e' il centro della nostra vita. Se non c'e' questo, perdiamo tutto. E cosa daremo alla gente?''.

''Il nostro rapporto con Gesu' Cristo, rapporto di unti per il suo popolo - ha esortato il papa - cresca in noi'' sacerdoti ''ogni giorno di piu'''. ''Ma, e' bello trovare preti che hanno dato la loro vita - ha sottolineato il pontefice - come sacerdoti, davvero, e di cui la gente dice: 'Ma, si', ha un caratteraccio, ha questo, ha quello ma e' un prete'. E la gente ha il fiuto. Invece, quando la gente vede i preti, per dire una parola, idolatri, che invece di avere Gesu', hanno i piccoli idoli, piccoli, alcuni devoti del 'dio Narciso', la gente vede questi, e dice: 'Poveraccio'''. ''Quello che ci salva dalla mondanita' e dall'idolatria che ci fa untuosi, quello che ci conserva nella unzione, - ha concluso il papa - e' il rapporto con Gesu' Cristo. E oggi, a voi che avete avuto la gentilezza di venire a concelebrare qui, con me, auguro questo: perdete tutto nella vita, ma non perdete questo rapporto con Gesu' Cristo Questa e' la vostra vittoria. E avanti, con questo''.

dab/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni