giovedì 08 dicembre | 19:24
pubblicato il 28/nov/2013 11:46

Papa: poteri mondani vorrebbero religione come cosa privata

Papa: poteri mondani vorrebbero religione come cosa privata

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 28 nov - Ci sono ''poteri mondani'' che vorrebbero che la religione fosse ''una cosa privata''. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia della messa celebrata stamane a Santa Marta.

''Non si puo' parlare di religione, e' una cosa privata, no? - ha aggiunto il papa - Di questo pubblicamente non si parla. I segni religiosi sono tolti. Si deve obbedire agli ordini che vengono dai poteri mondani. Si possono fare tante cose, cose belle, ma non adorare Dio. Divieto di adorazione.

Questo e' il centro di questa fine. E quando arrivi alla pienezza - al ''kairos' di questo atteggiamento pagano, quando si compie questo tempo - allora si', verra' Lui: 'E vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con grande potenza e gloria'. I cristiani che soffrono tempi di persecuzione, tempi di divieto di adorazione sono una profezia di quello che ci accadra' a tutti''.

Eppure, ha proseguito papa Francesco, nel momento in cui i ''tempi dei pagani sono stati compiuti'' e' quello il momento di alzare il capo, perche' e' ''vicina'' la ''vittoria di Gesu' Cristo''. ''Non abbiamo paura, - ha concluso Francesco - soltanto Lui ci chiede fedelta' e pazienza. Fedelta' come Daniele, che e' stato fedele al suo Dio e ha adorato Dio fino alla fine. E pazienza, perche' i capelli della nostra testa non cadranno.

Cosi' ha promesso il Signore. Questa settimana ci fara' bene pensare a questa apostasia generale, che si chiama divieto di adorazione e domandarci: 'Io adoro il Signore? Io adoro Gesu' Cristo, il Signore? O un po' meta' e meta', faccio il gioco del principe di questo mondo?'. Adorare fino alla fine, con fiducia e fedelta': questa e' la grazia che dobbiamo chiedere questa settimana''.

dab/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni