lunedì 27 febbraio | 20:34
pubblicato il 28/gen/2014 12:41

Papa: personaggio dell'anno anche su internet. Star mondiale su Twitter

Papa: personaggio dell'anno anche su internet. Star mondiale su Twitter

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 28 gen 2014 - Internet ama papa Francesco. Bergoglio e' il personaggio dell'anno anche online. Dopo la copertina del Times che lo ha consacrato personaggio dell'anno e dopo aver raggiunto oltre 11 milioni di followers su Twitter, la ricerca commissionata da Aleteia, il network cattolico globale, alla societa' di consulenza 3rdPlace 'Internet loves Pope Francis' conferma la popolarita' e la grande efficacia comunicativa del 266* vescovo di Roma. Lo studio evidenzia che, a livello globale, papa Francesco e' stato il personaggio con il maggior volume di ricerche mensili su Google (1.737.300) e il piu' menzionato in rete (oltre 49 milioni), se confrontato con alcuni dei leader mondiali piu' influenti e popolari del 2013 quali Barack Obama, Vladimir Putin e Angela Merkel. Per quanto riguarda l'Italia e' interessante notare come il pontefice ceda il primo posto del podio a Beppe Grillo per numero di ricerche mensili su Google (673.000) e a Silvio Berlusconi per numero di menzioni in rete (982.853). Ad ogni modo, le menzioni associate al papa presentano una distribuzione geografica piu' globale e omogenea e, soprattutto, non concentrata su una regione specifica, a differenza di personaggi pubblici come Obama (ad esempio, in questo caso il 52% dei riferimenti proviene dagli Usa). Dall'analisi del numero di menzioni risulta che a livello globale Bergoglio e' terzo, dopo gli One Direction (78 milioni) e Justin Bieber (53 milioni), mentre in Italia addirittura domina la classifica con 750.833 menzioni, seguito dagli stessi One Direction, con 596.464 menzioni, e Justin Bieber con 171.330 menzioni. Su Twitter, ad esempio, rileva lo studio di 3rdPalce gli account Pontifex nelle varie lingue, pur avendo una frequenza di pubblicazione media di 0,79 tweet al giorno, mostrano un engagement medio pari a 6.637. A livello globale, l'account di Barack Obama, invece, raggiunge un engagement medio di 2.309, nonostante una frequenza di pubblicazione giornaliera media pari a 7,76 tweet. Per quanto riguarda l'Italia, l'utenza che segue l'account del papa si rivela piu' attiva anche di quella del leader del M5S, che proprio sulla rete trova la sua forza: nonostante la pubblicazione di circa 53 tweet al giorno, l'account di Beppe Grillo raggiunge un engagement medio di 88 (rispetto a 1.301 dell'account @Pontifex_it). dab/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Biotestamento
Marco Cappato: Fabo è morto alle 11.40
Criminalità
Rapine ed estorsioni a Napoli, 47 misure cautelari
'Ndrangheta
'Ndrangheta, sequestrati a imprenditore colluso beni per 2,5 mln
Maltempo
Allerta Protezione civile: pioggia e venti forti al Centro-Nord
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech