domenica 04 dicembre | 13:47
pubblicato il 25/gen/2015 18:08

Papa: per unità cristiani superare proselitismo e competizione

E ricorda martiri oggi: uccisi senza distinzione di confessione

Papa: per unità cristiani superare proselitismo e competizione

Città del Vaticano, 25 gen. (askanews) - "Oggi esiste una moltitudine di uomini e donne stanchi e assetati, che chiedono a noi cristiani di dare loro da bere". Così Papa Francesco all'inizio dell'omelia pronunciata ai vespri per la conclusione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani nella basilica romana di San Paolo fuori le mura. "E' una richiesta - ha detto Jorge mario Bergoglio - alla quale non ci si può sottrarre. Nella chiamata ad essere evangelizzatori, tutte le Chiese e Comunità ecclesiali trovano un ambito essenziale per una più stretta collaborazione".

"Per poter svolgere efficacemente tale compito, occorre evitare di chiudersi nei propri particolarismi ed esclusivismi, come pure di imporre uniformità secondo piani meramente umani", ha proseguito papa Francesco citando la sua esoprtazione apostolica Evangelii Gaudium. "Il comune impegno ad annunciare il Vangelo permette di superare ogni forma di proselitismo e la tentazione di competizione. Siamo tutti al servizio dell'unico e medesimo Vangelo!".

"In questo momento di preghiera per l'unità - ha aggiunto il Papa a braccio - vorrei ricordare i nostri martiri di oggi: loro danno testimonianza di Gesù Cristo e vengono perseguitati e uccisi perché cristiani, senza fare distinzioni da parte dei persecutori della confessione alla quale appartengono. Sono cristiani, e per questo perseguitati. Questo è, fratelli e sorelle, l'ecumenismo del sangue".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari