sabato 03 dicembre | 08:24
pubblicato il 29/mag/2013 14:24

Papa: p. Lombardi, non desidera diretta tv messa a Santa Marta

Papa: p. Lombardi, non desidera diretta tv messa a Santa Marta

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 29 mag - Papa Francesco ''nonostante le richieste pervenute, ha esplicitamente desiderato che non venga trasmessa in diretta video o audio'' la messa celebrata ogni mattina a Santa Marta. Lo spiega, in una lunga nota su Radio Vaticana, il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi sottolineando che ''si tratta di una messa con la presenza di un gruppo non piccolo di fedeli (in genere oltre cinquanta persone), ma a cui il Papa intende conservare un carattere di familiarita'''. ''Quanto alle omelie, - prosegue padre Lombardi - non sono pronunciate sulla base di un testo scritto, ma spontaneamente, in lingua italiana, lingua che il Papa possiede molto bene, ma non e' la sua lingua materna. Una pubblicazione 'integrale' comporterebbe quindi necessariamente una trascrizione e una ristesura del testo in vari punti, dato che la forma scritta e' differente da quella orale, che in questo caso e' la forma originaria scelta intenzionalmente dal Santo Padre. Insomma, occorrerebbe una revisione del Santo Padre stesso, ma il risultato sarebbe chiaramente 'un'altra cosa', che non e' quella che il Santo Padre intende fare ogni mattina''.

''Dopo attenta riflessione - sottolinea padre Lombardi - si e' quindi considerato che il modo migliore per rendere accessibile a un largo pubblico la ricchezza delle omelie del Papa senza alterarne la natura e' quello di pubblicarne un'ampia sintesi, ricca anche di frasi originali virgolettate che riflettano il sapore genuino delle espressioni del Papa.

E' quanto s'impegna a fare l'Osservatore Romano ogni giorno, mentre la Radio Vaticana, in base alla sua natura caratteristica, offre una sintesi piu' breve, ma corredata anche da alcuni brani dell'audio originale registrato, e il Ctv offre una videoclip corrispondente a uno degli inserti audio pubblicati dalla Radio Vaticana''.

dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari