giovedì 08 dicembre | 11:13
pubblicato il 26/set/2013 11:22

Papa: non si puo' conoscere Gesu' senza avere problemi e in prima classe

Papa: non si puo' conoscere Gesu' senza avere problemi e in prima classe

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 26 set - ''Non si puo' conoscere Gesu' senza averi problemi. E io osero' dire: 'Ma se tu vuoi avere un problema, vai per la strada di conoscere Gesu'. Non uno, tanti ne avrai'. Ma e' la strada per conoscere Gesu'. Non si puo' conoscere Gesu' in prima classe''. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia, pubblicata da Radio Vaticana, della messa celebrata stamane a Santa Marta.

''Gesu' si conosce - ha aggiunto il papa - nell'andare quotidiano di tutti i giorni. Non si puo' conoscere Gesu' nella tranquillita', neppure nella biblioteca''.

Certo, ha aggiunto Francesco, ''si puo' conoscere Gesu' nel Catechismo'', perche' ''il catechismo ci insegna tante cose su Gesu'''. E, ha proseguito, ''dobbiamo studiarlo, dobbiamo impararlo''. Cosi' ''conosciamo il Figlio di Dio, che e' venuto per salvarci; capiamo tutta la bellezza della storia della Salvezza, dell'amore del Padre, studiando il Catechismo''. E tuttavia, ha osservato il pontefice, quanti hanno letto il Catechismo della Chiesa Cattolica da quando e' stato pubblicato oltre 20 anni fa?.

''Si', si deve conoscere Gesu' nel Catechismo - ha proseguito Francesco - Ma non e' sufficiente conoscerlo con la mente: e' un passo. Ma Gesu' e' necessario conoscerlo nel dialogo con Lui, parlando con Lui, nella preghiera, in ginocchio. Se tu non preghi, se tu non parli con Gesu', non lo conosci. Tu sai cose di Gesu', ma non vai con quella conoscenza che ti da' il cuore nella preghiera. Conoscere Gesu' con la mente, lo studio del Catechismo; conoscere Gesu' col cuore, nella preghiera, nel dialogo con Lui. Questo ci aiuta abbastanza, ma non e' sufficiente. C'e' una terza strada per conoscere Gesu': e' la sequela. Andare con Lui, camminare con Lui''.

dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni