domenica 11 dicembre | 13:17
pubblicato il 08/giu/2013 17:05

Papa-Napolitano: Oss.Romano, sintonia discorsi e preccupazioni condivise

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 giu - Nella visita ufficiale tra papa Francesco e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ''ha colpito la sintonia dei discorsi, innanzi tutto nel riferimento comune e ripetuto a Benedetto XVI, al quale Giorgio Napolitano ha voluto rivolgere un pensiero e un augurio certo non protocollari''. Lo scrive il direttore dell'Osservatore Romano, Giovanni Maria Vian.

''A conferma - scrive il direttore del giornale vaticano - di un rapporto di stima e di amicizia profondo che Papa Francesco, con un tratto gentile, ha ricordato. E ancora una volta e' stata evocata la metafora di due colli carichi di storia come il Quirinale e il Vaticano che ora 'si guardano con stima e simpatia'''.

''Sono diverse le novita' - prosegue Vian - della visita del presidente Giorgio Napolitano al Papa: per la prima volta in Vaticano e' stato accolto un capo dello Stato italiano rieletto, per la prima volta l'incontro si e' svolto dopo la rinuncia di un Pontefice, per la prima volta un presidente ha incontrato ufficialmente, in un quadro di solenne semplicita', un successore di Pietro preso 'quasi alla fine del mondo', per la prima volta un vescovo di Roma ha scelto il nome del patrono d'Italia. Novita' che si inseriscono pero' in una continuita' di rapporti segnati da normalita' ed eccellenza, come ha subito voluto sottolineare Papa Francesco''.

L'Osservatore Romano ha sottolineato, infine, che ''due sono state le preoccupazioni principali emerse durante l'incontro: gli effetti della crisi globale e la liberta' religiosa''. dab/vlm/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Papa
Papa: prega per Aleppo. Guerra cumulo soprusi e falsità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina