lunedì 05 dicembre | 01:57
pubblicato il 02/set/2013 11:48

Papa: mai uccidere il prossimo con la lingua. Chi odia e' omicida

Papa: mai uccidere il prossimo con la lingua. Chi odia e' omicida

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 set - ''Quelli che in una comunita' fanno chiacchiere sui fratelli, sui membri della comunita', vogliono uccidere''. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia, pubblicata da Radio Vaticana, a Santa Marta dove ha ripreso a celebrare la messa con i gruppi dopo la pausa estiva.

''L'Apostolo Giovanni, - ha ricordato il papa - dice questo: 'Quello che odia nel suo cuore suo fratello, e' un omicida'. Noi siamo abituati alle chiacchiere, ai pettegolezzi. Ma quante volte le nostre comunita', anche la nostra famiglia, sono un inferno dove si gestisce questa criminalita' di uccidere il fratello e la sorella con la lingua''.

''Una comunita', una famiglia - ha proseguito il papa - viene distrutta per questa invidia, che semina il diavolo nel cuore e fa che uno parli male dell'altro, e cosi' si distrugga. In questi giorni - ha sottolineato - stiamo parlando tanto della pace'', vediamo le vittime delle armi, ma bisogna pensare anche alle nostre armi quotidiane: ''La lingua, le chiacchiere, lo spettegolare''. Ogni comunita' deve vivere invece con il Signore ed essere ''come il Cielo''.

''Perche' sia pace in una comunita', in una famiglia, in un Paese, nel mondo - ha concluso Francesco - dobbiamo incominciare cosi': essere con il Signore. E dov'e' il Signore non c'e' l'invidia, non c'e' la criminalita', non c'e' l'odio, non ci sono le gelosie. C'e' fratellanza.

Chiediamo questo al Signore: mai uccidere il prossimo con la nostra lingua, ed essere con il Signore come tutti noi saremo in Cielo''.

dab/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari