lunedì 05 dicembre | 12:08
pubblicato il 03/ott/2013 11:29

Papa: la messa non sia ricordo 'addomesticato' ma festa comune

Papa: la messa non sia ricordo 'addomesticato' ma festa comune

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 ott - La messa domenicale non deve trasformarsi per i cristiani in un ''ricordo addomesticato'' e lontano o, peggio ancora, in un ''evento sociale'', ma deve essere vissuto come un momento vero di gioia nella consapevolezza che Dio ci e' vicino. Lo ha detto stamane papa Bergoglio nell'omelia pronunciata durante la messa mattutina a Santa Marta.

Il papa ha messo in guardia dal trasformare la messa in un ''evento abituale'' o in una ''memoria lontana'', invitando a farlo sempre restare un evento che ''tocca il cuore'' e ci fa vivere ''l'esperienza della vicinanza della salvezza''.

''Questo - ha poi aggiunto - e' importante non solamente nei grandi momenti storici, ma nei momenti della nostra vita: tutti abbiamo la memoria della salvezza, tutti. Ma mi domando: questa memoria - ha aggiunto il pontefice - e' vicina a noi, o e' una memoria un po' lontana, un po' diffusa, un po' arcaica, un po' di museo...'' questo perche', ha fatto notare, puo' accadere che si trasformi in una memoria che puo' ''andarsene lontano. E quando la memoria non e' vicina, quando noi non abbiamo questa esperienza della vicinanza della memoria, questa entra in un processo di trasformazione, e la memoria diventa un semplice ricordo''.

''Ogni settimana andiamo in chiesa, oppure e' morto quello, andiamo al funerale... e questa memoria, tante volte, ci annoia, perche' non e' vicina. E' triste, ma la Messa tante volte si trasforma in un evento sociale - ha quindi detto Francesco - e non siamo vicini alla memoria della Chiesa, che e' la presenza del Signore davanti a noi''. gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari