giovedì 08 dicembre | 22:08
pubblicato il 25/ott/2013 12:46

Papa: la famiglia si fonda sul matrimonio

Papa: la famiglia si fonda sul matrimonio

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 25 ott - La famiglia, se cristianamente ispirata, ''si fonda sul matrimonio''. Una realta' comunitaria dove ''ciascuno di noi costruisce la propria personalita''', impara ad amare e ad essere amato. Un vero e proprio ''motore del mondo e della storia''. Una ''comunita'-famiglia, che chiede di essere riconosciuta come tale, tanto piu' oggi, quando prevale la tutela dei diritti individuali''. Lo ha affermato stamane papa Francesco nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, dove ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla XXI Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

''La famiglia - ha detto il papa - si fonda sul matrimonio. Attraverso un atto d'amore libero e fedele, gli sposi cristiani testimoniano che il matrimonio, in quanto sacramento, e' la base su cui si fonda la famiglia e rende piu' solida l'unione dei coniugi e il loro reciproco donarsi.

Il matrimonio e' come se fosse un primo sacramento dell'umano, ove la persona scopre se stessa, si auto-comprende in relazione agli altri e in relazione all'amore che e' capace di ricevere e di dare''. Un amore, quello sponsale e familiare, che rivela anche chiaramente, secondo il pontefice, ''la vocazione della persona ad amare in modo unico e per sempre, e che le prove, i sacrifici e le crisi della coppia come della stessa famiglia rappresentano dei passaggi per crescere nel bene, nella verita' e nella bellezza''. ''Nel matrimonio - ha poi ricordato - ci si dona completamente senza calcoli ne' riserve, condividendo tutto, doni e rinunce, confidando nella Provvidenza di Dio. E' questa l'esperienza che i giovani possono imparare dai genitori e dai nonni. E' un'esperienza di fede in Dio e di fiducia reciproca, di liberta' profonda, di santita', perche' la santita' suppone il donarsi con fedelta' e sacrificio ogni giorno della vita!''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni