giovedì 08 dicembre | 00:13
pubblicato il 13/dic/2013 13:05

Papa: l'albero di Natale segno e richiamo della luce divina

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 13 dic - ''Anche oggi Gesu' continua a dissipare le tenebre dell'errore e del peccato, per recare all'umanita' la gioia della sfolgorante luce divina, di cui l'albero natalizio e' segno e richiamo''.

Cosi' papa Francesco ha accolto e ringraziato questa mattina in Vaticano l'ampia delegazione della Baviera, giunta in pellegrinaggio a Roma per partecipare all'accensione, oggi pomeriggio alle 16.30, dell'Albero di Natale in Piazza San Pietro, donato dal land tedesco.

Sette tonnellate abbondanti di rami verdi, ricorda Radio Vaticana, che svettano appuntendosi verso il cielo, a indicare l'origine della ''grande luce'' che da duemila anni mostra al mondo una strada di speranza e salvezza. Il maestoso Albero di Natale bavarese che tra poche ore illuminera' Piazza San Pietro ha questo significato e Papa Francesco lo ha sottolineato alle circa 350 persone che proprio dalla Baviera hanno voluto raggiungere Roma per fare corona a quella che e' da tanti anni una tradizione natalizia vaticana.

''Questa sera, dopo la cerimonia di consegna ufficiale, - ha aggiunto il papa -verranno accese le luci che decorano l'albero di Natale. Questo maestoso abete restera' accanto al Presepe fino al termine delle festivita' natalizie, e sara' ammirato dai romani e da pellegrini e turisti di ogni parte del mondo. Vi ringrazio, cari amici, per questo grande albero e per gli altri piu' piccoli, destinati a vari ambienti della Citta' del Vaticano. Con questi doni, tanto graditi, voi avete voluto manifestare la vicinanza spirituale e l'amicizia che legano la Germania tutta, e in particolare la Baviera, alla Santa Sede, nel solco della tradizione cristiana che ha fecondato la cultura, la letteratura e l'arte della vostra Nazione e dell'Europa intera''.

dab/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni