sabato 03 dicembre | 11:26
pubblicato il 14/ago/2013 12:57

Papa: il buon cristiano cammina, diventa discepolo e annuncia

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 14 ago - ''Camminare, farsi discepolo e annunciare''. Cosi' papa Francesco descrive il comportamento del buon cristiano in una lettera indirizzata al vescovo di Concepcion (Argentina), mons. Jose' Maria Rossi, in occasione del 50* dell'erezione della diocesi.

Il papa, si legge su 'Il Sismografo' un blog d'informazione religiosa, dopo il ricordo dei giorni in cui predico', anni fa, gli esercizi spirituali del clero della diocesi desidera ora, secondo quanto scrive nella lettera, ''allargare lo sguardo e aprire il cuore a tutti i fedeli...per unirmi a ciascuno di voi in queste celebrazioni''. Papa Francesco sottolinea tre idee: ''Camminare, farsi discepolo e annunciare''. Per primo, sul ''camminare'' dice: ''Voi sapete che ho paura dei cristiani quieti. Finiscono come l'acqua stagna''. Poi il papa parla sul ''farsi discepolo'' anche se in spagnolo usa una dicitura diversa: ''dejarse discipular''.

Per dare in italiano l'idea esatta di questa espressione occorre un giro di parole, e cioe', ''lasciarsi trasformare in discepolo''. Al riguardo papa Francesco spiega: ''Mi fanno paura anche coloro che credono di sapere tutto, i saccenti.

Senza accorgersene. poco a poco chiudono il loro cuore al Signore e finiscono centrati su se' stessi. Si potrebbero chiamare cristiani con e per se stessi''. ''Quando si incontra Gesu' - aggiunge Francesco - si vive lo stupore e si sente il bisogno di cercare Lui nella preghiera, nella lettura dei Vangeli. Si sente il bisogno di adorarlo, di conoscerlo e dunque si sente il bisogno di annunciarlo. Ecco la terza parola: annunciare, vale a dire essere missionari, portare il nome, gli insegnamenti e i gesti di Gesu' ai fratelli''. Il cristiano quindi, sottolinea il papa, ''cammina, si lascia trasformare in discepolo e annuncia. Non resta fermo.

Esce da se stesso per annunciare la Buona Novella di Gesu' ai fratelli''.

dab/lus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari