lunedì 05 dicembre | 15:31
pubblicato il 07/set/2013 12:25

Papa: guardarsi da devozioni e rivelazioni. No a cristiani senza Gesu'

Papa: guardarsi da devozioni e rivelazioni. No a cristiani senza Gesu'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 7 set - ''Dobbiamo vincere la tentazione di essere cristiani senza Gesu''' o cristiani che ''cercano soltanto devozioni, ma Gesu' non c'e'''. Lo ha detto papa Francesco nell'omelia, pubblicata da Radio Vaticana, della messa celebrata stamane a Santa Marta.

Alcuni, ha aggiutno il papa, ''hanno la malattia dei farisei e sono cristiani che mettono la loro fede, la loro religiosita' in tanti comandamenti: 'Ah, devo fare questo, devo fare questo, devo fare questo'.

Cristiani di atteggiamento. 'Ma perche' fai questo?' - 'No: si deve fare'. 'Ma perche'? Ah, non so, ma si deve fare'. E Gesu', dov'e'? Un comandamento e' valido se viene da Gesu': io faccio questo perche' il Signore vuole che io faccia questo. Ma siccome io sono un cristiano senza Cristo, faccio questo e non so perche' lo devo fare''.

Ci sono, ha aggiunto Francesco, ''altri cristiani senza Cristo: quelli che soltanto cercano devozioni, ma Gesu' non c'e'. Se le tue devozioni ti portano a Gesu' quello va bene.

Ma se tu rimani li', qualcosa non va''. C'e' poi, ha proseguito, ''un altro gruppo di cristiani senza Cristo: quelli che cercano cose un po' rare, un po' speciali, che vanno dietro a delle rivelazioni private'', mentre la Rivelazione si e' conclusa con il Nuovo Testamento. Il papa ha avvertito in questi cristiani la voglia di andare ''allo spettacolo della rivelazione, a sentire delle cose nuove. Ma prendi il Vangelo''.

dab/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari