giovedì 08 dicembre | 07:46
pubblicato il 07/mag/2013 12:53

Papa: dal 22 al 29 luglio in Brasile per suo primo viaggio all'estero

Papa: dal 22 al 29 luglio in Brasile per suo primo viaggio all'estero

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 7 mag - Sara' il Brasile la prima tappa dei viaggi ufficiali di papa Francesco fuori dall'Italia. Il papa tornera' nel suo continente dal 22 al 29 luglio prossimi per partecipare, a Rio de Janeiro, alla XXVIII Giornata mondiale della gioventu' che vedra' riuniti nella citta' carioca migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

A ufficializzare il fitto programma della settimana del papa in Brasile e' stata la Sala stampa vaticana. Il papa partira' il 22 mattina (alle ore 8.45) dall'aeroporto romano di Ciampino alla volta di Rio dove alla 16 sara' accolto dal presidente Dilma Rousseff. Prima tappa sara' il palazzo Guanabara di Rio con la cerimonia di benvenuto e la visita di cortesia al presidente Rousseff. Il papa a Rio risiedera' nella Residenza di Sumare'.

Papa Francesco ed il suo seguito, mercoledi' 24 luglio si spostera', invece, in elicottero al Santuario di Nostra Signora della Concezione di Aparecida dove celebrera' messa nella Basilica prima di pranzare con i vescovi della Provincia e i Seminaristi. Nel pomeriggio, fatto ritorno a Rio il papa visitera', invece, l'ospedale Sao Francisco de Assis dove pronuncera' anche un discorso.

Il giorno seguente, il fitto programma di appuntamenti, prevede la consegna delle chiavi della citta' al papa e la benedizione delle bandiere olimpiche nel Palazzo della Citta' prima della visita ad una comunita' locale e la grande festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana.

Venerdi' 26 luglio prevista, invece, la confessione di alcuni giovani che partecipano alla XXVIII Gmg nel Parco della Quinta da Boa Vista ed un breve incontro con alcuni giovani detenuti nel Palazzo Arcivescovile St. Joaquim.

Quindi, alle 12.00, la preghiera dell'Angelus dal balcone centrale del Palazzo Arcivescovile con un discorso del papa.

La giornata sara' ancora scandita dal pranzo con i giovani nel Palazzo Arcivescovile e, nel pomeriggio, dalla Via Crucis con i giovani sul Lungomare di Copacabana al termine della quale il papa terra' anche un discorso. Sabato 27 luglio messa mattutina con i vescovi, i Sacerdoti, i Religiosi e i Seminaristi nella Cattedrale di San Sebastiano e un importante incontro con i politici brasiliani che si terra' nel Teatro Municipale. In serata, veglia di preghiera con i giovani nel Campus Fidei a Guaratiba. Domenica alle 10, si svolgera' la messa all'aperto nel Campus fidei a Guaratiba ed alle 16 un incontro con il comitato di coordinamento del Celam, il coordinamento degli episcopati dell'America Latina. Il papa ed il suo seguito lasceranno il suolo brasiliano alle 19 alla volta di Roma dove giungera' lunedi' 29 luglio alle 11.30.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni